Homepage ROMA & PROVINCIA “100 volte Fellini”, Rotary Club Civitavecchia ha premiato studenti vincitori del Liceo...

    “100 volte Fellini”, Rotary Club Civitavecchia ha premiato studenti vincitori del Liceo Artistico

    1:14 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Martedì 8 giugno 2021, presso il Liceo Artistico, si è svolta la cerimonia di premiazione di un nuovo atto del progetto “100 volte Fellini” organizzato dal Rotary Club Civitavecchia, che è risultato vincitore di un bando della Fondazione Ca.Ri.Civ. I giovani partecipanti hanno realizzato opere ispirandosi alle pellicole di Fellini e, ai primi tre classificati, sono stati donati tablet.

    Il Dott. Antonello Rambotti (Presidente del Rotary Club Civitavecchia) ha espresso parole di soddisfazione per la partecipazione degli studenti a questo progetto, pensato e rivolto ai giovani per far conoscere loro il grande registra riminese Federico Fellini, in occasione dei 100 anni dalla nascita, ricordando così la sua figura di intellettuale realizzatasi nel cinema, genio visionario e onirico. In rappresentanza del Rotarct il Presidente Dott. Federico Fati.

    E’ stato coinvolto attivamente il Dipartimento Artistico del Liceo, ivi rappresentato dalle Professoresse Maria Grazia Di Pietrantonio e Raffaella Borrelli.

    Hanno ricevuto attestato di partecipazione:

    Margherita Vannicola, classe 2A;

    Aurora Caponi, classe 2A;

    Vanessa De Paolis Vincenzoni, classe 3A;

    Azzurra Guida, classe 3A;

    Elisa Borgi, classe 4A;

    Valentina Guazzeroni, classe 5A.

    Successivamente nel foyer del Teatro Comunale Traiano, da fine giugno a luglio 2021, si terrà la mostra “100 volte Fellini” organizzata dal Rotary Club Civitavecchia, con la collaborazione del Rotary Club Viterbo. Verrà esposto al pubblico materiale inedito: bozzetti originali dei celebri film “Le Notti di Cabiria”, “8 e 1/2”, “La Strada” e “La Dolce vita”; disegni realizzati da Fellini e conservati dal montatore e sceneggiatore italiano Leo Catozzo; fotografie realizzate dalla regista, montatrice e sceneggiatrice Donatella Baglivo. Gli organizzatori informano che l’ingresso alla mostra sarà gratuito ed invitano la cittadinanza a partecipare.

    Foto di Manola Solfanelli