Homepage CULTURA 23^ edizione del Festival internazionale dell’isola dei teatri. Proiezione documentario “Carnevale in...

    23^ edizione del Festival internazionale dell’isola dei teatri. Proiezione documentario “Carnevale in Barbagia”

    11:13 am
    SHARE

    SASSARI – Unici per la loro energia rievocativa, i carnevali barbaricini di Mamoiada, Ottana ed Orotelli veicolano esperienze ancestrali, davvero originali ed irripetibili. Il Polo Museale della Sardegna e la Pinacoteca nazionale di Sassari, sabato 8 dicembre, alle 11.00, in occasione della 23^ edizione del Festival internazionale dell’isola dei teatri, organizzano la proiezione del documentario dal titolo “Carnevale in Barbagia”.

    Verranno proiettati tre documentari sui Carnevali di Mamoiada, Ottana e Orotelli, riconosciuti tra i riti popolari più significativi in tutta l’Isola nelle diverse forme espressive e comunicative e nell’uso della maschera.

    Un’indagine approfondita sui tre Carnevali della Sardegna centrale che dimostrano come le maschere rappresentino un esempio, il più significativo, dei rapporti che intercorrono tra i personaggi della commedia dell’arte ed i riti carnevaleschi.