Homepage ATTUALITÀ 24^ settimana nazionale dell’escursionismo del CAI sulle Orobie bergamasche

    24^ settimana nazionale dell’escursionismo del CAI sulle Orobie bergamasche

    5:49 am
    SHARE

    MILANO – Itinerari escursionistici su sentieri e vie ferrate e percorsi ciclabili di vario livello per esperti e meno esperti, che potranno camminare e pedalare in un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali per conoscere, condividere e rispettare le montagne.

    Si terrà da venerdì 23 giugno a domenica 2 luglio sulle Orobie bergamasche la 24^ Settimana nazionale dell’escursionismo del Club alpino italiano, il cui ricco programma, al quale Soci e non Soci Cai si possono iscrivere entro il 15 giugno, offre possibilità per ogni tipologia di frequentatore della montagna: dagli escursionisti alle prime armi a quelli più esperti, dalle famiglie con bambini agli appassionati di cicloescursionismo, dai giovani agli anziani, fino ad arrivare alle persone con mobilità ridotta e alle persone con fragilità.

    Decine di escursioni e cicloescursioni

    I 46 appuntamenti escursionistici e cicloescursionistici in programma, anche di più giorni, consentiranno ai partecipanti di scoprire le peculiarità delle Prealpi e delle Alpi Orobie, tra gruppi montuosi di roccia prevalentemente chiara, calcarea e dolomitica come la Presolana, e vette di rocce cristalline più scure come il Coca, che, con i suoi 3050 metri, è la cima orobica più elevata. Tutto il territorio montano della provincia è presidiato da numerosi rifugi, importanti punti di appoggio per escursionisti ed alpinisti, e da diversi bivacchi. Per tutti i dettagli e per iscriversi ai diversi appuntamenti: settimanaescursionismo.cai.it.

    Gli eventi sui sentieri

    Sono diversi gli “eventi nell’evento” previsti durante la Settimana: da martedì 27 a giovedì 29 giugno il Cai organizza per la prima volta il Raduno Nazionale Juniores, aperto a Soci e Socie dai 18 ai 30 anni. I partecipanti affronteranno un impegnativo trekking di tre giorni, che inizierà dalla località Fiumenero e terminerà a Valbondione, dopo aver toccato i rifugi Antonio Baroni al Brunone, Mario Merelli al Coca, Antonio Curò e il piccolo abitato di Maslana.
    Il giorno dedicato agli escursionisti over 60 sarà invece mercoledì 28 giugno, con appuntamento a Clusone per il Raduno Nazionale Seniores. Sono quattro le proposte escursionistiche su cui si potrà scegliere, tra i dintorni di Clusone, la Presolana e il Monte Pora.

    Sette cicloescursioni, dalla città alta di Bergamo alla Val Seriana, passando per Presolana, Val Brembana e Val Taleggio, compongono il programma dell’edizione 2023 del Raduno Nazionale di Cicloescursionismo, che prenderà il via giovedì 29 giugno per terminare domenica 2 luglio.
    Il Raduno regionale dei gruppi di montagnaterapia del Cai Lombardia (giovedì 29 giugno, Colli di San Fermo) e il Raduno di escursionismo adattato con ausili fuoristrada (domenica 2 luglio, Madonna della Castagna) sono i due appuntamenti dedicati alle persone con mobilità ridotta, disabilità e fragilità.

    Convegni e tavole rotonde

    Il Palamonti di Bergamo ospiterà diversi convegni e tavole rotonde sulle diverse declinazioni dell’escursionismo e della frequentazione lenta dei territori montani. Sabato 24 giugno alle ore 16 è prevista la tavola rotonda “Sentiero Italia CAI: l’emozione di scoprire insieme territori e paesi”.

    Venerdì 30 giugno alle 21 le Strutture operative “Sentieri e cartografia” e “Rifugi e opere alpine” organizzano la serata con tavola rotonda “Sentieri e rifugi, l’infrastruttura dell’escursionismo”.

    Il giorno successivo, sabato 1 luglio, si inizierà con il convegno “Family Cai: cosa si è fatto, cosa si sta facendo e cosa si farà”, dedicato alle iniziative dedicate alle famiglie con bambini che si stanno diffondendo sempre di più all’interno delle Sezioni del Cai. Alle 14:30 toccherà all’incontro tra la Scuole centrale di escursionismo del Cai con le Scuole del territorio, al quale seguirà, alle 16.30, la tavola rotonda della Commissione centrale escursionismo.

    La 24^ Settimana nazionale dell’escursionismo del Club alpino italiano è organizzata dalla Commissione centrale escursionismo del Cai unitamente alla Sezione di Bergamo.