Homepage CULTURA 8 gennaio 1867, prima legge della storia americana che riconosce agli uomini...

    8 gennaio 1867, prima legge della storia americana che riconosce agli uomini afroamericani il diritto di voto

    8:19 am
    SHARE

    Il giorno 8 gennaio 1867 un disegno di legge che conferiva agli uomini afroamericani il diritto di voto nel Distretto di Columbia diventò legge; venne così superato un veto posto dal Presidente americano Andrew Johnson.

    La legge prevedeva che ogni cittadino maschio del Distretto di età pari o superiore a 21 anni aveva il diritto di voto, eccetto quelli sotto tutela, uomini condannati per gravi crimini e coloro che avevano protetto truppe confederate o spie durante la guerra civile. Il disegno di legge, posto sotto veto dal presidente Johnson il 5 gennaio, venne superato da un voto di 29 a 10 al Senato e da un voto di 112 a 38 alla Camera dei Rappresentanti.

    La nuova legge distrettuale precorse la concessione, in seguito estesa a livello nazionale, agli uomini afroamericani. Nel 1870, gli Stati Uniti ratificarono il 15° emendamento alla Costituzione, proibendo a qualsiasi Stato di discriminare potenziali elettori maschi sulla base della razza o delle precedenti condizioni di schiavitù.

    Nella foto: “il primo voto” disegnato da Alfred Rudolph Waud, 1867, incisione su legno, 23,2 x 27,5 cm (blocco), 40,3 x 27,6 cm (foglio). Incisione su legno 1867, divisione Stampe e fotografie della Biblioteca del Congresso Washington District of Columbia. Numero di riproduzione: LC-USZ62-19234.

    Fonte web: http://www.loc.gov/rr/program/bib/ourdocs/15thamendment.html.

    Redatto da Sara Fresi, storica e giornalista.