Homepage ROMA & PROVINCIA 83^ mostra delle azalee capitoline in Piazza di Spagna

    83^ mostra delle azalee capitoline in Piazza di Spagna

    5:53 am
    SHARE

    ROMA – Non c’è primavera romana senza le azalee che inondano di colore la settecentesca scalinata di Trinità de’ Monti, donandole una veste trionfalmente policroma ed esaltando la teatralità di una delle scenografie urbane più amate al mondo.

    La tradizione dell’infiorata capitolina nasce all’inizio degli anni Trenta: la mostra era inizialmente allestita presso il parco di Villa Aldobrandini ma nel 1952 si trasferì definitivamente in Piazza di Spagna. Il tripudio floreale è affidato a circa 250 piante, tradizionalmente bianche (la “Bianca di piazza di Spagna”) e color lilla. Durante il resto dell’anno, la loro residenza abituale è il Semenzaio di San Sisto, alle pendici del Celio, che ospita anche una ricca e preziosa collezione di orchidee: nei suoi vivai da sempre i giardinieri comunali si prendono cura delle essenze appartenenti alla varietà Rododendrum indicum, un’azalea introvabile in commercio, particolarmente adattata al clima romano.

    La durata della mostra (circa un mese) dipende dalle condizioni metereologiche: un repentino aumento di temperatura o un susseguirsi di giornate piovose accorcia il tempo di fioritura, accelerando il rientro delle piante nell’antico semenzaio.