Homepage TUSCIA 9^ edizione di Italian Film Festival Berlin

    9^ edizione di Italian Film Festival Berlin

    5:24 am
    SHARE

    VITERBO / BERLINO – Dieci film in competizione (sei in anteprima per la Germania), l’omaggio a Gianni Amelio, il business day di Cinecittà, il concerto di Vinicio Capossela e gli altri eventi collaterali dedicati alla promozione turistica e del territorio. Il cinema e la cultura italiani tornano protagonisti nella capitale tedesca grazie alla nona edizione dell’Italian Film Festival Berlin.

    Si parte dall’8 al 12 novembre 2022 nella tradizionale sede del Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg che ospiterà le proiezioni del programma cinematografico e gli incontri tra operatori del settore italiani e tedeschi. Si proseguirà con l’omaggio a Gianni Amelio che sarà a Berlino sabato 12 novembre (ore 20) per presentare Il signore delle formiche e inaugurare la retrospettiva a lui dedicata che si protrarrà fino al 19 dicembre in tre cinema di altrettanti quartieri della città (Bundesplatz Kino, Klick Kino, Il Kino). Insieme a Il signore delle formiche, il programma cinematografico prevedrà anche le proiezioni de L’arminuta di Giuseppe Bonito (martedì 8 novembre, ore 17.30), L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni (martedì 8 novembre, ore 20), Il pataffio di Francesco Lagi (mercoledì 9 novembre, ore 17.30), Freaks Out di Gabriele Mainetti (mercoledì 9 novembre, ore 20), Piccolo corpo di Laura Samani (giovedì 10 novembre, ore 17.30), Ennio di Giuseppe Tornatore (giovedì 10 novembre, ore 20), Il bambino nascosto di Roberto Andò (venerdì 11 novembre, ore 17.30), Nostalgia di Mario Martone (venerdì 11 novembre, ore 20), Il muto di Gallura di Matteo Fresi che sarà presente in sala e incontrerà il pubblico del festival (sabato 12 novembre, ore 15).

    I dieci film in competizione si contenderanno il premio del pubblico “Lazio, eterna scoperta” che sarà assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori che assisteranno alle proiezioni e consegnato domenica 13 novembre al Klick Kino nel corso dell’evento conclusivo del festival.

    Venerdì 11 novembre sarà la volta del Business Day “Von Rom nach Berlin”, l’evento riservato ai professionisti del settore audiovisivo italiano e tedesco che combina attività di networking e incontri individuali, per promuovere le coproduzioni tra i due Paesi. Inoltre, quest’anno, grazie alla collaborazione con Cinecittà, l’Italian Film Festival Berlin sarà anche la sede tedesca degli Italian Screens con sette dei dieci film in programma selezionati tra i candidati ai David di Donatello 2022.

    Roberto Stabile, Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà, dichiara: “Non potevamo mancare l’appuntamento con questa importante rassegna di cinema a Berlino, anzi, abbiamo deciso di raddoppiare la collaborazione, affiancando alla ormai consolidata attività del Business Day anche gli Italian Screens promossi dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC) e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Si tratta di un’iniziativa lanciata con grande successo in India lo scorso ottobre e che si sta diramando in tutti i più importanti territori e mercati e consiste nel presentare una selezione di film italiani recenti nelle sale alla presenza anche dei distributori locali, ai quali viene illustrato il Film Distribution Fund, strumento che, con grande efficacia, supporta la distribuzione dei nostri film all’estero”. Tra gli eventi collaterali, inoltre, tornerà ad arricchire il programma dell’evento dopo due anni di assenza, il concerto di un’artista italiano: dopo Carmen Consoli, Almamegretta e Calcutta sarà Vinicio Capossela ad esibirsi lunedì 12 dicembre nella capitale tedesca (Columbia Theatre, ore 20). In programma, infine, anche momenti di promozione del territorio grazie alla presenza della Regione Lazio e di Casa Civita e all’allestimento nei giorni del festival della mostra Tuscia, la terra del cinema organizzata dall’omonima DMO.

    “La nostra presenza a Berlino – ha dichiarato Valentina Corrado, Assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio – testimonia l’importanza riservata alla magia del cinema, che è un’importante chiave di promozione turistica e di sviluppo territoriale. Le immagini affascinano e incuriosiscono gli spettatori, raccontano in modo efficace i luoghi noti e talvolta meno conosciuti del territorio e la visibilità si traduce in ritorno di flussi turistici. Sono diverse le bellezze laziali a essere state rese riconoscibili e iconiche agli occhi di osservatori italiani e stranieri grazie al grande schermo, che è dunque un importante veicolo di valorizzazione territoriale le cui ricadute economiche sono sia dirette sia indirette, dato che contribuiscono ad attrarre produzioni cinematografiche che hanno un effetto moltiplicatore per i nostri territori”.

    I biglietti per le proiezioni e gli incontri del festival possono essere acquistati in prevendita on line sul sito dell’evento (www.italianfilmfestivalberlin.com/tickets) o direttamente alla cassa del Kino in der Kulturbrauerei.

    L’Italian Film Festival Berlin è organizzato dal Tuscia Film Fest con il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, di Cinecittà, dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, dell’Ambasciata d’Italia in Germania, di Audi e di Casa Civita.