Homepage ROMA & PROVINCIA Trasformazioni di Roma e del Quartiere Ostiense: dialogo tra cinema, architettura e...

    Trasformazioni di Roma e del Quartiere Ostiense: dialogo tra cinema, architettura e urbanistica a “La Terrazza” delle Industrie Fluviali

    5:38 am
    SHARE

    ROMA – Mercoledì 30 settembre, dalle ore 18, si terrà a “La Terrazza” delle Industrie Fluviali un incontro con urbanisti, attori, architetti e critici cinematografici per ripercorrere le trasformazioni di Roma e del quartiere Ostiense in particolare. Il cinema sarà testimone ineguagliabile delle mutazioni urbane, tramite la moltitudine di set che hanno avuto luogo per le strade di Roma. Verranno tracciati i punti di contatto fra queste due forme d’arte che richiedono tanto genio individuale quanto dedizione collettiva.

    Fonte di ispirazione dell’incontro è proprio la terrazza delle Industrie Fluviali che ospiterà l’evento, e che è stata il set cinematografico principale de Le Fate Ignoranti quando il suo aspetto – e quello di tutto il quartiere – era radicalmente diverso.

    L’incontro è condotto da Cristina Cassese. Sono previsti interventi di: Serra Yilmaz, Barbara Elia e Alessio Galbiati.

    Biografie:

    Cristina Cassese

    Tarantina d’origine, ha studiato storia dell’arte e si è specializzata in antropologia culturale ed etnologia. Autrice e formatrice, collabora con la testata Meme Cult. Ha già condotto alle Industrie Fluviali i talk Parole Correnti e Sex Education.

    Serra Yilmaz

    Attrice turca, italiana d’adozione, dopo gli studi di psicologia in Francia inizia la sua esperienza nella recitazione lavorando per molti maestri turchi e diventando, in Italia, attrice icona del connazionale Ferzan Özpetek. Fra cinema e teatro è stata diretta da Kim Rossi Stuart, Jan Schomburg, Rolando Ravello, Marco Pontecorvo, Alessio Boni.

    Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, fra cui il Ciak d’Oro, il Premio Flaiano, il Premio Persefone e il Premio Organisation des Critiques de cinéma.

    In quanto co-protagonista del film Le Fate Ignoranti, porterà la sua testimonianza di quelle settimane di riprese sulla stessa terrazza che ospiterà l’incontro. Per condurre la conversazione verso un esempio tangibile di rapporto tra cinema e location urbane.

    Barbara Elia

    Docente della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma TRE, ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura dello stesso ateneo e fondatrice dello Studio Elia Giancotti, è stata project manager per lo Studio Racheli. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, fra le quali Ostiense fra Passato e Futuro, nel quale ha raccolto saggi circa le trasformazioni edilizie del quartiere dal 1970 ad oggi.

     

    Alessio Galbiati

    Critico cinematografico, fondatore e direttore di Rapporto Confidenziale – rivista digitale di cultura cinematografica, progetto editoriale italo svizzero attivo dal 2007. Suoi contributi sono stati pubblicati su: minima&moralia, Digicult, Uzak, Il Riformista e altri. Ha tenuto lezioni presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo e la La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana di Canobbio.