ROMA – Solisti con Orchestra, progetto di Fabrica Harmonica realizzato grazie al contributo di “Siae Sillumina – Copia privata per i Giovani, per la Cultura.” Ciclo di Concerti Sinfonici, ad ingresso libero, per Giovani Solisti ed Orchestra presso l’Aula Magna del Liceo Visconti ed il Salone Borrominiano della Biblioteca Vallicelliana.
Il predetto progetto che ha visto la partecipazione di oltre 100 giovani talenti provenienti da tutta Italia. Attraverso 4 turni di audizioni svoltesi da luglio a settembre, sono stati selezionati 24 idonei di cui 14 vincitori, in rappresentanza di tutte le famiglie strumentali e le vocalità. Per loro è stato previsto un training di alto livello per l’esecuzione da Solisti con Orchestra Sinfonica, contemplando gli aspetti teorico, tecnico, interpretativo, esperienziale e gettando infine un ponte verso la professione. Un impegno complessivo di oltre 320 ore, lezioni e prove in Orchestra con Tutors, Solisti, Docenti e Direttori, finalizzate al debutto come solisti in oltre dieci eventi tra Concerti Sinfonici, Sinfonico-Corali e Galà Operistici in contesti prestigiosi a Roma ed in significative città dell’Umbria, tutti ad ingresso libero per il pubblico. Hanno preso parte al progetto, contribuendone significativamente al prestigio, i seguenti musicisti e musicologi di fama mondiale che qui vogliamo ringraziare: Concetta Anastasi, Marco Attura, Luciano Bellini, Susanna Bertuccioli, Alessandro Bonanno, David Brutti, Vadim Brodski, Antonio D’Antò, Donatella Debolini, Gioia Filocamo, Davide Formisano, Carlo Guaitoli, Gabriele Pieranunzi, Luigi Piovano, Giovanni Punzi, Silvia Ranalli, Piero Rattalino, Cristiano Rossi, Valeria Serangeli, Mariana Sirbu, Eliseo Smordoni, William Howard Williams. Un ringraziamento particolare va ad Antonio Pantaneschi, direttore stabile dell’Orchestra Internazionale di Roma, infaticabile concertatore che, oltre alla direzione di molti degli eventi finali, ha curato la preparazione orchestrale per tutti i titoli in programma. Il progetto “Solisti con Orchestra” sostiene fortemente non solo la formazione artistica, ma anche la diffusione della cultura. Per questo motivo la serie concertistica romana qui presentata si svolgerà in due luoghi simbolo della cultura: il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana e l’Aula Magna del Liceo Visconti presso il Collegio Romano. Punti eccelsi di irradiazione culturale per la capitale, ma non solo, le due Istituzioni ospiteranno i sei concerti con repertori che proporranno uno spaccato significativo della produzione musicale occidentale, a partire dai concerti classici e romantici per solista ed orchestra di Mozart, Rossini e Caikovskij fino alle suggestioni del XX secolo con Puccini, Debussy, Villa-Lobos e Ibert. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto. Agli straordinari e appassionati giovani musicisti vanno i nostri migliori auguri di una brillante carriera, auguri che vogliamo estendere a tutti i candidati al progetto, validissimi seppur non selezionati.
I quattordici giovani solisti selezionati sono i seguenti: Misia Iannoni Sebastianini, Masha Diatchenko (entrambe violino), Gabriele Coggi (clarinetto), Michele Migliori (baritono), Vittoria Licostini (soprano), Andrea Pianetti (fagotto), Leonardo Crescimbeni (sassofono), Sofia Marzetti (arpa), Margherita Pasquini (violoncello), Lorenzo D’Antò (flauto), Emanuele Stracchi (pianoforte), Alessandro Della Morte (basso), Anna Castellari (arpa), Carolina Perez-Tedesco (pianoforte).
Di seguito il programma dei prossimi concerti:
Giovedì 16.11 – ore 19.30 – Salone Borrominiano della Biblioteca Vallicelliana:
C. Saint-Saëns: Concerto in La minore n.1 op. 33 per Violoncello e Orchestra;
P.I. Caikovskij: Concerto in Re op. 35 per Violino e Orchestra;
Antonio Pantaneschi direttore, Misia Jannoni Sebastianini violino, Margherita Pasquini violoncello.
Giovedì 23.11 – ore 19.30 – Salone Borrominiano della Biblioteca Vallicelliana:
G.Rossini: Concerto in Si bemolle & H.Villa Lobos: Ciranda das sete notas per Fagotto e Orchestra;
J. Ibert: Concertino da Camera & Glazunov: Concerto op. 109 & per Sassofono e Orchestra;
Antonio Pantaneschi direttore, Leonardo Crescimbeni sassofono, Andrea Pianetti fagotto.
Mercoledì 29.11 – ore 20.30 – Aula Magna del Liceo Visconti:
Mozart: Concerto in Sol maggiore n. 1 K 313 per Flauto e Orchestra;
Haydn: Sinfonia n. 45 in Fa diesis minore “degli Addii”;
Lorenzo D’Antò flauto, William Howard Williams direttore.
Mercoledì 6.12 – ore 20.30 – Aula Magna del Liceo Visconti:
Opera Galà: Arie celebri da Opere di Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi;
Vittoria Licostini soprano, Michele Migliori baritono, Alessandro Della Morte basso, Marco Attura direttore.
Foto gentilmente concessa