Homepage ATTUALITÀ A Lugnano in Teverina “Olea Mundi & Borghi Day”

    A Lugnano in Teverina “Olea Mundi & Borghi Day”

    5:17 am
    SHARE

    LUGNANO IN TEVERINA – La Collezione Mondiale degli olivi Olea Mundi di Lugnano protagonista di una giornata di approfondimenti dedicata allo sviluppo integrato delle piccole realtà unendo l’unicità delle produzioni agroalimentari e la capacità di trasformare un attrattore in una vera e propria opportunità di crescita sociale ed economica.

    Ospite d’onore della giornata sarà Osvaldo Bevilacqua giornalista, autore e conduttore televisivo, protagonista per tanti anni della trasmissione Sereno Variabile con la quale ci ha fatto conoscere le migliori le bellezze della nostra meravigliosa penisola. Recentemente con una cerimonia al Senato l’Associazione de I Borghi più Belli d’Italia ha conferito al noto giornalista, (detentore per il suo noto programma di ben 5 Guinness dei primati), il riconoscimento di Ambasciatore in Italia e nel Mondo.

    Nell’incontro che si terrà sabato a Lugnano al teatro Spazio Fabbrica l’Amministrazione Comunale conferirà al giornalista nato ad Orte l’Ulivo d’onore della collezione mondiale in adozione perenne.

    Ospite d’Onore la Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza professoressa Antonella Polimeni.

    I ricercatori del CNR e del parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3-A relazioneranno sull’importanza scientifica nel campo della biodiversità della collezione mondiale e sulle potenzialità di sviluppo  future che questo attrattore può avere per il territorio.

    Oltre al conduttore Bevilacqua verranno consegnate le adozioni onorarie degli ulivi umbri della collezione Olea Mundi ai sindaci dei borghi più Belli d’Italia in Umbria presenti ed alle autorità regionali ivi convenute.

    L’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia sarà protagonista della seconda parte del convegno con un focus dedicato ai progetti sulle tipicità agroalimentari che il Club sta portando avanti con importanti collaborazioni .

    La giornata sarà l’occasione per celebrare il ritorno del comune di Lugnano nell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e nel circuito regionale delle Strade dell’Olio con la consegna della Bandiera al sindaco.

    Alessandro Dimiziani, Vicesindaco di Lugnano in Teverina; Presidente Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Umbria