Homepage TUSCIA “A tavola con gli antichi romani” al Museo di Rocca Albornoz in...

    “A tavola con gli antichi romani” al Museo di Rocca Albornoz in Viterbo

    5:37 am
    SHARE

    VITERBO – Presentazione del volume “A tavola con gli antichi romani”, del divulgatore storico Giorgio Franchetti, che si terrà presso la Sala Conferenze del Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz domenica 15 maggio alle ore 16.30.

    La presentazione del libro sarà una occasione per scoprire le abitudini e le ritualità connesse con il consumo del cibo nell’antica Roma, in un viaggio che ci permetterà di rispondere a una serie di domande quali: quanto costava fare la spesa in epoca flavia? È vero che i Romani mangiavano sempre sdraiati? Quanto potevano spendere per allestire sontuosi banchetti? Quanti tipi di pane erano a disposizione dei Romani? Cosa mangiavano? Hanno sempre mangiato in questo modo? Quanto il cinema ha distorto questi concetti?

    Attraverso la proiezione di diverse immagini saranno ricostruiti gli aspetti principali del mondo culinario antico, andando alla conoscenza dei diversi tipi di olio prodotti, del modo di bere il vino e, naturalmente, del famigerato garum.

    Al termine ci sarà la possibilità di assaggiare gratuitamente alcune pietanze ricostruite in cucina dall’abile archeocuoca Cristina Conte, che ha collaborato al volume nella parte riservata alle ricette, basate sugli scritti di Catone, Varrone, Apicio e Columella.

    Si potrà assaggiare la patina apiciana, il libum di Catone, l’epytirum su una fetta di panis cibarius, il savillum e bere un bicchierino di mulsum, il vino speziato al miele.