Homepage ATTUALITÀ Acquasparta: concerti e laboratori del Lied tedesco a Palazzo Cesi

    Acquasparta: concerti e laboratori del Lied tedesco a Palazzo Cesi

    5:24 am
    SHARE

    ACQUASPARTA (TR) – Sono in pieno svolgimento fino al 3 settembre ad Acquasparta, per la seconda edizione, il corso internazionale di Opera, Lied e Oratorio in lingua tedesca e il laboratorio lirico su La Cenerentola di Rossini, organizzati dall’associazione Bel Canto di Foggia. L’evento si svolge nella suggestiva cornice di Palazzo Cesi, con il patrocinio dei Comuni di Acquasparta, Massa Martana, Todi, Bevagna e Firenze che ospiteranno le repliche degli eventi a Palazzo Cesi. Il corso annovera anche la presenza di sette artisti dell’Ecuador, grazie al contributo del Ministero ecuadoregno alla Cultura che ha finanziato e patrocinato l’iniziativa.

    Gli artisti selezionati sono provenienti da tutto il mondo e parteciperanno alle lezioni tenute dai maestri: Maria Gabriella Cianci, soprano/pianista per lo stile applicato e l’interpretazione; Federico Bardazzi, per lettura della partitura e direzione d’orchestra; Onofrio Gallina, Maestro preparatore al pianoforte. Golat Ludek, Regia e interpretazione scenica; Oleksandra Danylchenko e Debora Tempestini, Maestri collaboratori al pianoforte; Roy Espinoza, Assistente M° Cianci; Maria Nelide Longo, dizione e fonetica.

    Con i concerti degli artisti partecipanti al corso si parte il 27 agosto, nella Sala del trono di Palazzo Cesi.  In programma Opera e Lied, al pianoforte M° Onofrio Gallina, Oleksandra Danylchenko e Debora Tempestini.  Il 28 agosto prima recita de La Cenerentola di Rossini presso il teatro Consortium di Massa Martana (PG) alle ore 21, Maestra concertatrice Debora Tempestini. Il 29 agosto concerto dell’Ensemble vocale del corso Internazionale, presso il Duomo di Todi “La vocalità Bachiana” alle ore 20, con la partecipazione straordinaria della soprano M. G. Cianci e all’organo Debora Tempestini. Il 30 agosto replica de La Cenerentola di Rossini presso il Teatro Torti di Bevagna (PG) alle ore 19, Ensemble Operastudio Puglia, Direttore d’orchestra Federico Bardazzi, regia Golat Ludek.

    Il 31 agosto concerto dedicato al Lied tedesco presso Palazzo Cesi di Acquasparta, al pianoforte  Oleksandra Danylchenko, Debora Tempestini. Il 1° settembre replica de La Cenerentola di Rossini in Piazza Duomo a Firenze alle ore 21, Ensemble Operastudio Puglia, Direttore d’orchestra Federico Bardazzi, regia Golat Ludek. Il 2 settembre concerto Opera-Lied presso l’Auditorium Folco Portinari di Firenze alle ore 21. Chiusura il 3 settembre con il concerto dell’Ensemble vocale del corso Internazionale presso la Sala Capitolare della Chiesa di Santa Felicita di Firenze alle ore 21, con la partecipazione straordinaria della soprano M. G. Cianci e all’organo Debora Tempestini.