Homepage ATTUALITÀ Acquasparta: recupero parco ex terme dell’Amerino e Giardini Cesi

    Acquasparta: recupero parco ex terme dell’Amerino e Giardini Cesi

    5:38 am
    SHARE

    ACQUASPARTA (TR) – Restituire ad Acquasparta i suoi luoghi del cuore. Con questo obiettivo il Comune ha avviato i lavori di bonifica e recupero di due spazi pubblici. Si tratta del parco delle ex terme dell’Amerino e dei Giardini Cesi che saranno resi nuovamente fruibili dai cittadini non appena conclusi gli interventi di ripristino della funzionalità. ”Questi lavori sono stati programmati per permettere la riapertura e la fruizione, da parte dei cittadini e delle associazioni, di due tra gli spazi più caratteristici del nostro territorio comunale”, afferma il sindaco, Giovanni Montani, che sottolinea l’importanza del recupero anche nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

    “Sappiamo quanto gli acquaspartani – dice infatti – siano legati a questi due luoghi che, in questo periodo di restrizioni anti contagio, si prestano perfettamente ad ospitare i prossimi eventi che verranno organizzati in estate. Per questo – aggiunge – abbiamo voluto renderli protagonisti di un forte segnale di riapertura e ripresa per la vita ordinaria e per le iniziative che andranno ad ospitare nei prossimi mesi.

    Rivedere parti del parco dell’Amerino, da molto tempo rimaste nascoste dal proliferare della vegetazione spontanea – sottolinea sempre Montani – sarà una sensazione molto piacevole per tutti, giovani e meno giovani. Siamo certi, a maggior ragione, che recuperare questo tipo di spazi della memoria non rimanga solo un’operazione nostalgica ma sia un’azione necessaria per ridare alla comunità siti ai quali è particolarmente affezionata e per permettergli di incontrarsi e comunicare, passeggiare e fare sport”.