Homepage ATTUALITÀ Ad Amelia… scava con Archeokids!

    Ad Amelia… scava con Archeokids!

    5:24 am
    SHARE

    AMELIA (TR) – In occasione dell’evento Il Maggio dei libri, all’interno della rassegna ContemporaneaMente – leggere per comprendere, domenica 22 Maggio 2022, alle ore 16, presso il Museo Archeologico e Pinacoteca E. Rosa  di Amelia sarà presentato il libro  “Scava con Archeokids il manuale del giovane archeologo”.

    Il museo Archeologico di Amelia è lieto di ospitare due di cinque archeologi che con creatività e passione hanno fatto nascere il blog Archeokids, dove sono presenti articoli, approfondimenti, curiosità per raccontare l’archeologia ai bambini. Un team dunque di appassionati ed esperti che con ironia, divertimento e semplicità sanno spiegare le tante sfaccettature di questa affascinante materia.

    Dal blog nel 2021 nasce  la guida cartacea Scava con Archeokids. Un manuale del piccolo archeologo pubblicato da Editoriale Scienza, in cui si spiegano le tante fasi dello scavo archeologico e di come esso sia fondamentale per il futuro del patrimonio.

    Saranno presenti le autrici Elisabetta Giorgi e Nina Marotta che, al termine della presentazione, cureranno il laboratorio didattico Una volta ad Amelia si scriveva così,  pensato per i bambini dagli 8 ai 10 anni.

    L’attività parte da un gioco di osservazione in cui scoprire alcune parole che sono nascoste nei testi delle antiche iscrizioni conservate nel Museo. Queste parole  aiuteranno a comprendere la storia degli antichi abitanti di Amelia scoprendo in quale modo scrivevano i loro nomi, che cosa facevano per vivere e qualche curiosità sulla loro vita privata. Al termine del gioco, i bambini saranno invitati a realizzare una piccola iscrizione personale, nella lingua dei loro antenati.

    L’ingresso gratuito è su prenotazione fino ad esaurimento posti. Per informazioni:  0744.978120 – amelia@sistemamuseo.it – www.sistemamuseo.it. L’evento è curato da Sistema Museo ed è in collaborazione con il Comune di Amelia.