Homepage CULTURA Aggiornamento calendario “Scoprire Villa della Regina”

    Aggiornamento calendario “Scoprire Villa della Regina”

    5:24 am
    SHARE

    TORINO – In riferimento all’iniziativa “Scoprire Villa della Regina. Visite guidate con Federico Fontana” per conoscere il complesso sabaudo e la sua storia attraverso aneddoti e curiosità, si comunica che la visita Il Teatro d’Acque. Composizione e significati simbolici, prevista per sabato 21 maggio, è rimandata a sabato 11 giugno, per via del passaggio della quattordicesima tappa del Giro d’Italia che comporterà la chiusura di diverse strade della zona.

     

    Calendario:

    Sabato 28 maggio – orario 10.30-12.30

    La campagna ornata. I giardini, il parco e le vigne di Villa della Regina

    Oltre la metà della superficie del complesso, sin dal Seicento, ha sempre avuto una destinazione agricola: orti, frutteti, vigneti e boschetti facevano parte della cosiddetta “vigna reale”. La visita – guidata da un “ideale giardiniere sabaudo” – permette di comprendere gli usi, originari e attuali, attraverso curiosità storiche e botaniche.

    Sabato 4 giugno – orario 10.30-12.30

    A ritroso nel tempo. Trasformazioni, personaggi e usi del complesso in epoca moderna

    Una visita, diversa dal solito, per conoscere le principali trasformazioni avvenute nel corso dell’Ottocento, dopo la dominazione francese, sino all’avvio dei recenti restauri promossi nel 1994 dall’attuale Ministero della cultura.

    Sabato 11 giugno – orario 10.30-12.30

    Il Teatro d’Acque. Composizione e significati simbolici

    Il sistema idraulico di Villa della Regina, costituito da fontane, ninfei e peschiere, mantiene notevoli parti originarie risalenti alla prima metà del XVII secolo. La visita, attraverso i giardini e seguendo lo scorrere delle acque, consente di conoscere la sua composizione, le sue trasformazioni, la componente decorativa e i significati simbolici della statuaria utilizzata.