Homepage ATTUALITÀ Air Show Lago di Bolsena, il Comune di Montefiascone onora la memoria...

    Air Show Lago di Bolsena, il Comune di Montefiascone onora la memoria di illustri piloti

    8:56 am
    SHARE

    MONTEFIASCONE – Nel 30° anniversario della scomparsa del Col. Pil. Paolo Scoponi, il Comune di Montefiascone desidera ricordare l’illustre concittadino dedicandogli l’Air Show del 4 e 5 Agosto prossimi. Dai primi voli all’Aeroclub di Viterbo agli anni in Accademia Aeronautica a Pozzuoli, dal primo brevetto di pilota alla qualifica di Pilota Caccia Ricognitore, il Col. Scoponi si è sempre distinto per la grande professionalità e per la carica di umanità che caratterizzava ogni sua attività. Per questo fu scelto, nell’Ottobre 1988, come Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori”. Il Col. Scoponi è venuto a mancare nel Dicembre 1988, durante una esercitazione di volo acrobatico.

    Cap. Paolo Lozzi

    L’Accademia Militare di Modena, la Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, l’ingresso nell’Aviazione dell’Esercito, il brevetto di Pilota di elicotteri: sono queste le tappe fondamentali della carriera del Cap. Paolo Lozzi. Ricca di disciplina e di grande passione per la divisa, interrotta – a soli 25 anni – da un tragico incidente durante un volo di addestramento. Il Comune di Montefiascone intende onorare la memoria del suo concittadino durante l’Air Show del 5 Agosto prossimo

    Cap. Gino Bartoli

    Il Cap. Gino Bartoli, già pilota della Regia Aeronautica poi transitato nella neo-costituita Aeronautica Militare nel 1946, fu protagonista della famosa operazione aeronavale conosciuta come la “Battaglia del Mediterraneo” e di numerose campagne in Africa settentrionale. Il Cap. Bartoli era nato a Montefiascone il 18 agosto 1913. Il nostro Air Show vuole onorare anche la sua memoria.

    Magg. Piero Giraldo

    Deceduto tragicamente 25 anni fa in un incidente di volo, il Magg. Piero Giraldo è stato un grande navigatore/ operatore di sistema di velivolo tornado falisco. Il coraggio, l’intraprendenza e la passione per il proprio lavoro lo hanno accompagnato durante tutta la sua carriera militare. Il valoroso contributo nelle operazioni “Desert Storm” e “Locusta” durante la Guerra del Golfo gli è valso numerose medaglie al merito. Nella sua breve ma intensa carriera ha accumulato quasi 1400 ore di volo, la maggior parte delle quali sul Tornado, il suo velivolo preferito. L’Air Show del 4 e 5 Agosto è dedicato anche a lui.