SANTA MARINELLA – Venerdì 24, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, si terrà il convegno “Okkio alla Salute” presso il Castello di Santa Severa (sala Manica Lunga). Si parlerà di “Prevenzione dell’obesità in età evolutiva” grazie alla partecipazione di Psicologi, Pediatri e Nutrizionisti ,con una platea d’eccezione composta dagli alunni della scuola secondaria 1° grado “Piazzale della Gioventù” di Santa Marinella e dell’Istituto comprensivo di Tolfa. Ad aprire la Conferenza il Sindaco Pietro Tidei e l’Assessora alla Pubblica Istruzione Stefania Nardangeli. Ingresso libero, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare .
Stefania Nardangeli, Assessora alla Pubblica Istruzione:
“Dopo aver partecipato al Convegno “Progetto Educazione alla Salute e Affettività. Prendersi cura di se stessi, alimentazione e dipendenze”, organizzato nel mese di febbraio 2019 dall’Istituto Comprensivo, dove ha relazionato il Prof. Pietro Zaccagnino;
Dopo aver Patrocinato e Partecipato attivamente all’organizzazione del 2° Convegno “Interventi di qualità in età evolutiva” organizzato dall’Ass. Ethos et Humanis, e svoltosi nei giorni 10,11,12 maggio corrente anno presso la stessa Manica Lunga del Castello di Santa Severa;
Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale e in particolare dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione per Sensibilizzare le Nuove Generazioni, Insegnanti, Famiglie e Comunità tutta alla Cultura della Prevenzione, alla cura dell’Alimentazione e quindi della Salute. Nel caso specifico dell’obesità gli esperti ci dimostrano che stili di vita e comportamenti che si acquisiscono in età pediatrica possono predisporre lo sviluppo del sovrappeso in età evolutiva, incrementando il rischio diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e altro.
Nostro impegno concreto è anche quello di garantire un costante controllo di qualità del servizio mensa presso tutte le sedi scolastiche, ed è per questo che stiamo predisponendo gli atti per una nuova gara per il periodo 01/10/2019 – 30/06/2020″.