Homepage ROMA & PROVINCIA Al Gianicolo, cerimonia per il 169° anniversario della Repubblica romana

    Al Gianicolo, cerimonia per il 169° anniversario della Repubblica romana

    10:57 am
    SHARE

    ROMA – Il prossimo 9 Febbraio sarà ricordato a Roma, al Gianicolo, il periodo di cinque mesi durante il quale un triunvirato (composto da Giuseppe Mazzini, Aurelio Saffi e Carlo Armellini) tentò di far diventare Repubblica l’esistente Monarchia dello Stato Pontificio retta dal Papa Pio IX, che il 24 novembre 1848 si era trasferito a Gaeta perché a Roma c’erano pericolosi tumulti popolari.

    Per tale ragione il triunvirato chiamò a Roma tanti volontari da ogni parte d’Italia (fra cui Giuseppe Garibaldi e la sua Legione Italiana) per organizzare la difesa armata di Roma. Ben presto essi furono però affrontati da un sovrastante contingente francese, inviato a Roma per agevolare il ritorno del Papa Pio IX.

    Gli scontri interessarono tutto il territorio romano, con gravitazione sul settore del Gianicolo, e dopo alterne vicende, inizialmente favorevoli ai difensori, si conclusero il 4 Luglio 1849 con la sconfitta dei volontari, dei garibaldini e dei tanti cittadini romani che li avevano affiancati perché sospinti dal forte desiderio di libertà.

    Quegli atti eroici e quelle molte pagine di gloria non furono però vani perché unirono il popolo romano, fecero consolidare l’idea che Roma potesse diventare capitale d’Italia e consentirono l’emanazione della prima Costituzione Repubblicana, intrisa di principi per la maggiore uguaglianza fra i cittadini. Inoltre, per quei fatti, la città di Roma meritò la Medaglia d’Oro al Valor Militare, di cui oggi è decorato il Gonfalone della Città Eterna.

    La celebrazione rievocativa di questa pagina di storia sarà effettuata dall’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi, presieduta da Anita Garibaldi (pronipote dell’Eroe dei Due Mondi), in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Garibaldi e Mille Donne per l’Italia. E’ prevista in particolare la presenza di militari con banda musicale in uniformi storiche dell’epoca, di persone in uniforme garibaldina, di Autorità civili e militari, di Crocerossine, di Associazioni, di cittadini e di molte classi di studenti liceali.

    Programma

    – 10.50 Inizio dell’afflusso nel piazzale del Mausoleo-Ossario Garibaldino, Via Garibaldi 29/E (Roma Gianicolo) ove è situata anche la tomba di Goffredo Mameli.

    – 11.00 Deposizione di una corona di alloro ai Caduti. Discorsi rievocativi: Storico a cura del Gen. Bruno Simeone e sul pensiero garibaldino a cura di Anita Garibaldi.

    Inno nazionale e di Garibaldi.

    – 11.45 Saluti finali e conclusione della cerimonia rievocativa ufficiale.

    A seguire – per gli studenti e per chi lo desidera – sarà possibile presenziare alla deposizione di una corona di alloro e di fiori presso il vicino monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi, al monumento/tomba dedicato ad Anita Garibaldi e infine presso la targa ricordo dedicata ad Eroi garibaldini di Varese.

    Nella considerazione dell’alto valore storico e culturale della cerimonia nonché della unicità della presenza di tanti uniformi d’epoca si auspica una nutrita partecipazione di cittadini, soprattutto di giovane età.

    Nella foto gentilmente concessa: Anita Garibaldi pronipote di Giuseppe Garibaldi