Homepage CULTURA Al MANU di Perugia presentazione del libro “Cronaca di un amore in...

    Al MANU di Perugia presentazione del libro “Cronaca di un amore in tempo di guerra” di Luciano Taborchi

    5:23 am
    SHARE

    PERUGIA – “Questo libro riporta alla luce una storia d’amore e di guerra ricostruita attraverso uno degli archivi privati di maggior rilievo e ancora inediti della Seconda Guerra Mondiale: il carteggio tra il sottotenente Marcello e la studentessa Iolanda. Le carte abbracciano gli eventi bellici ai quali il giovane aveva partecipato: dalle operazioni militari del giugno 1940 contro la Francia, a quelle contro la Grecia, alla lotta ai partigiani nelle regioni balcaniche, fino al rientro in patria e alla dura vita dopo l’armistizio. Lui, Marcello, scriveva dai diversi fronti in cui veniva spostato, seguendo le bizzarrie e manie di grandezza di un dittatore che portò l’Italia alla tragedia. Lei, Iolanda, rispondeva in trepida attesa e fortemente preoccupata per le sorti dell’amato. Sullo sfondo, gli avvenimenti della guerra nel loro tragico svolgimento, i riflessi nel territorio umbro e in Italia”.

    Il carteggio tra Marcello, ufficiale di fanteria e la studentessa Iolanda durante la Seconda guerra mondiale. Presentazione del libro “Cronaca di un amore in tempo di guerra” di Luciano Taborchi (Morlacchi editore). Appuntamento culturale venerdì 16 ottobre 2020, ore 17.00 – MANU, Piazza G. Bruno, 10.

    Interventi:
    Mario Tosti, Professore Ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Perugia;
    Mario Squadroni, Professore di Archivistica all’Università degli Studi di Perugia e già Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria e delle Marche;

    Mariangela Turchetti, Direttore MANU;

    Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia;

    Luciano Taborchi, Autore.

    Il libro ha avuto il patrocinio dell’ISUC, della Deputazione di Storia patria dell’Umbria, del Comune di Perugia e del Comune di Magione.

    Mario Tosti, Mario Squadroni e Leonardo Varasano hanno curato le tre prefazioni.
    Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria via email:  info.cultura@comune.perugia.it (scrivere: nome, cognome, n. dei posti da prenotare, recapito telefonico). Per l’iniziativa saranno adottate le misure di sicurezza previste in relazione all’emergenza sanitaria.