Homepage CULTURA Al Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera – La Maddalena, visita guidata e...

    Al Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera – La Maddalena, visita guidata e laboratorio didattico “Paesaggio a Nord-Ovest. Mamma, ho perso la Tramontana!”

    8:11 am
    SHARE

    LA MADDALENA – Osservare il paesaggio per acquisire le conoscenze necessarie all’orientamento nello spazio. Il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con  l’Istituto San Vincenzo, scuola paritaria di La Maddalena, mercoledì 14 marzo  2018, alle 11.00, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, nelle sale del Memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera – La Maddalena, organizza una visita guidata e un laboratorio didattico dal titolo “Paesaggio a Nord-Ovest. Mamma, ho perso la Tramontana!”

    La straordinaria posizione di Forte Arbuticci domina l’Arcipelago di La Maddalena e arriva fino alla Corsica. Si tratta di un punto di osservazione libero sui tre lati che offre allo sguardo del visitatore la possibilità di spaziare e di riconoscere i punti geografici di riferimento.

    Per l’occasione, i partecipanti al laboratorio didattico potranno conoscere i segreti e  saranno guidati alla scoperta della Fortezza Arbuticci. La visita verrà effettuata con una particolare attenzione alla funzione storico-militare che il sito esercitò nell’Ottocento. Sarà lo spunto per individuare i quattro punti cardinali e costruire una bussola artigianale che guiderà gli studenti alla realizzazione della propria rosa dei venti. Uno strumento utile e fondamentale da utilizzare per riconoscere la direzione dalla quale provengono i venti che soffiano sull’Arcipelago.

    Nella foto gentilmente concessa: stazione telemetrica Memoriale Giuseppe Garibaldi – Fortezza Arbuticci.