Homepage CULTURA Al MuSA la mostra “Transit. Il trasporto del marmo” a cura...

    Al MuSA la mostra “Transit. Il trasporto del marmo” a cura di Marco Mazzi

    12:43 pm
    SHARE

    PIETRASANTA (LU) – Dal 3 al 25 agosto, nel suggestivo spazio del MuSA sarà ospitata la mostra “Transit. Il trasporto del marmo”, a cura di Marco Mazzi. Videomaker e fotografo fiorentino, ha esposto in numerosi musei nazionali e internazionali, fra i quali il 798 Art District di Beijing (2006), il MLAC di Roma (2009), il Watari Museum di Tokyo (2008), il Museo nazionale di arte moderna di Tirana (2015) e il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato (2018).

    “Transit” è una video installazione in otto schermi, della durata di circa 30 minuti. Il video d’arte è inedito, concepito e realizzato esclusivamente per lo spazio MuSA e ripercorre, attraverso un complesso dispositivo narrativo fatto di schegge e frammenti visivi, l’ideale e immaginario trasporto di un blocco di marmo, dalla cava fino al mare.

    Il marmo non è solo una pietra ma è anche parte integrante della storia e del tessuto sociale di Pietrasanta, luogo unico al mondo. Il video invita lo spettatore a riflettere sul rapporto fra il marmo e il paesaggio, fra l’arte e lo spazio pubblico e, soprattutto, sull’importanza del lavoro dell’uomo, sempre presente e strettamente legato alla storia di questa preziosa risorsa.

    Il video, mostrato al MuSA in anteprima, è accompagnato da musica elettronica originale composta da Emanuele Porcinai ed Elisabetta Porcinai.

    Nel corso della mostra, si svolgeranno due incontri. Il primo, il 9 agosto, con Alvise Lazzereschi, cavatore e scrittore; il secondo, il 18 agosto, con Francesco Battistini, storico, e Antonio Giannini, guidatore di tir del marmo.

    Inaugurazione della mostra sabato 3 agosto alle ore 19:00. Orari di apertura: fino al 25 agosto, dal giovedì alla domenica ore 19:00-24:00.

    MuSA, via Sant’Agostino 61 (angolo via Garibaldi), Pietrasanta.

    Al termine dell’inaugurazione verrà servito un aperitivo. L’ingresso è gratuito.