Homepage CULTURA Al MuSa “Storie di altromare” per omaggiare Antonio Possenti, l’artista che ha...

    Al MuSa “Storie di altromare” per omaggiare Antonio Possenti, l’artista che ha declinato la sua arte al racconto favoloso

    5:46 am
    SHARE

    PIETRASANTA (LU) –   Proseguono al MuSA gli appuntamenti del programma 2020 dedicati alle videoproiezioni. Venerdì 18 settembre alle ore 17:00, prende il via “L’arte messa in quadro”, un ciclo di approfondimento del genere del documentario sull’arte: un momento di incontro con registi e ricercatori e di proiezione dei loro lavori.

    Il primo appuntamento omaggia la memoria del maestro lucchese Antonio Possenti (1933-2016) con il progetto del regista Lorenzo Garzella “Storie di altromare” (2018, 52 min), un racconto che alterna e intreccia materiali documentaristici a un livello narrativo più intimo e visionario.

    Si tratta di un film-ritratto, un sogno animato in cui il cinema incontra la pittura. Le creature pittoriche affiorano dal nero e invadono progressivamente lo schermo, finché non “scivolano” anche nella realtà e – attraverso spensierati intarsi grafici – sgattaiolano dallo studio e vagano furtivamente per le strade notturne di Lucca, quasi che lo spirito del maestro abitasse ancora segretamente la città.

    L’incontro sarà presentato da Gianluca Paoletti Barsotti, assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa nonché regista e videomaker che ha curato il ciclo “L’arte messa in quadro” e l’autore Lorenzo Garzella arricchirà la proiezione con un discorso di approfondimento.

    L’ingresso, come tutti gli eventi in programma al MuSA è gratuito. Per consentire un corretto svolgimento e nel rispetto delle misure anti contagio, è necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata compilando il form pubblicato sul sito MuSA o dalla pagina Facebook.

    Ursula Corsi

    Si ricorda il corso di mosaico per principianti, in programma il 19 e 20 settembre (10 ore totali) con l’artista Ursula Corsi. Il corso prevede, oltre le nozioni teoriche sulla tecnica e le caratteristiche dei materiali, la realizzazione da parte di ogni partecipante di una propria copia a mosaico. Il corso è a pagamento e, per consentirne il corretto svolgimento, la classe sarà composta da massimo sei persone.

    Per iscriversi è necessario compilare il form pubblicato sul sito www.musapietrasanta.it

    Per informazioni info@musapietrasanta.it.

    Prossimi appuntamenti di settembre: 25 settembre proiezione di Presentazione del progetto “Open Studios 02”.