Homepage ROMA & PROVINCIA Al Museo Nazionale Romano, laboratori e attività per famiglie e allora… “AndiAMO...

    Al Museo Nazionale Romano, laboratori e attività per famiglie e allora… “AndiAMO al Museo”!

    6:38 am
    SHARE

    ROMA – Continua il ricco programma di laboratori e attività per famiglie che il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano propone in collaborazione con CoopCulture. Nelle quattro sedi del Museo genitori e bambini, anche piccolissimi, scopriranno l’eleganza di imperatori e imperatrici, ascolteranno antiche e misteriose preghiere, aguzzeranno la vista alla ricerca di stemmi nascosti, cercheranno fiori colorati in lussureggianti giardini dipinti, leggeranno antiche scritture e metteranno alla prova il loro olfatto con essenze di antichi profumi. I piccoli visitatori che sono già in possesso dello speciale passaporto  museale, potranno arricchirlo di nuovi visti, gli altri potranno riceverlo per iniziare anche loro la raccolta: chi ne collezionerà di più avrà alla fine un premio speciale.

    Programma di Febbraio:

    Bestiario mascherato

    Martedì 13 febbraio, ore 16.00, al Palazzo Massimo

    bambini 6-13 anni

    Un vero e proprio “archeosafari” alla scoperta della bizzarra fauna di pietra che si nasconde nelle sale del Museo tra le statue e le opere qui raccolte. Su un supporto appositamente predisposto saranno realizzati tutti gli animali incontrati. L’animale preferito sarà poi l’oggetto della creazione di una maschera di Carnevale. Attività a cura di CoopCulture.

    Una vita da zitella

    Domenica 18 febbraio, ore 11.00, alla Crypta Balbi

    bambini 6-11 anni

    Visita tematica e laboratorio didattico alla scoperta della vita delle bambine, dette appunto zitelle, ospitate nel Conservatorio delle Vergini Miserabili di S. Caterina della Rosa ai Funari, che aveva sede proprio nell’area oggi occupata dal museo. Attività a cura del Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano.