Homepage ROMA & PROVINCIA Al via oggi all’Auditorium Parco della Musica “Libri Come” tre giorni per...

    Al via oggi all’Auditorium Parco della Musica “Libri Come” tre giorni per parlare di libri e felicità

    10:20 am
    SHARE

    ROMA – Dopo l’inaugurazione nelle dieci biblioteche di Roma e la mattina dedicata alle scuole, Libri Come torna nella casa madre e nelle sale dell’Auditorium Parco della Musica per ospitare i primi sedici incontri della prima giornata della Festa del Libro e della Lettura dedicata alla Felicità.

    Dall’arte alla filosofia alla letteratura subito una serie di riflessioni sul tema della Festa con gli interventi di Michelangelo Pistoletto, Emilio Isgrò. Giosetta Fioroni, Remo Bodei, Joe R. Lansdale, musica immagini e racconto per il reading dedicato a I fantasmi del goal e tanti appuntamenti nelle tre sale studi dedicate ai libri appena pubblicati.

    Anche in questa nona edizione Libri Come ha puntato molto sull’incontro con gli autori stranieri – in controtendenza rispetto a molte altre manifestazioni un po’ troppo attestate sugli autori nazionali – perciò l’occasione di questo fine settimana è per il lettore quella di poter ascoltare storie su grandi libri come l’Odissea secondo Daniel Mendelsohn, l’incontro scontro tra Oriente e Occidente secondo Mathias Enard, la crisi infinita del Medio Oriente vista da due grandi scrittori come l’ebreo americano Nathan Englander e il siriano Khaled Khalifa, le grandi storie del nuovo romanzo americano di Jennifer Egan e Nicole Krauss, dalla Spagna l’intreccio dei nuovi romanzi di Clara Sanchez e Alicia Gimenez-Bartlett, il genere giallo sarà al centro degli incontri con lo scozzese Ian Rankin, col francese Ian Manook, con l’americano Joe R. Lansdale e ancora Ili Gottlieb, Régis Jauffret, David Szalay, Sally Rooney, Fredrik Sjoberg.

    Oltre a questi autori, alle loro lingue e ai punti di vista sul mondo, come sempre Libri Come propone il meglio della cultura italiana: da Altan a Andrea Camilleri, da Michele Serra a Zerocalcare, da Remo Bodei a Massimo Recalcati, Piero Angela, Stefano Bartezzaghi, Michelangelo Pistoletto, Adriano Sofri, Emanuele Trevi, Paolo Nori, Gianrico Carofiglio, Marco Damilano, Giuseppe Tornatore, Pupi Avati, Gianni Amelio, Corrado Augias, Daria Bignardi, Mario Calabresi, Paolo Mieli, Dacia Maraini e molti altri ancora.

    Programma di Venerdì 16 Marzo:

    Ore 18.00

    AuditoriumArte – Studio 1: Nicola Attadio, Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly, Bompiani. Con Mario Calabresi, Fiorenza Sarzanini;

    Studio 2: Jon Sack, Adam Shapiro, La Lucha. La storia di Lucha Castro e dei diritti umani in Messico, Round Robin. Con Ruth Fierro, Lorena Cotza, Marica Di Pierri, Cristina Mastrandrea;

    Studio 3: Corine Pelluchon, Manifesto animalista, Edizioni Sonda, con Gianluca Felicetti.

    Ore 18.30

    Spazio Risonanze – Giosetta Fioroni, Emilio Isgrò, Michelangelo Pistoletto, Arte e Felicità, con Elena Del Drago.

    Ingresso 3 euro

    Ore 19.00

    AuditoriumArte – Studio 1: Il bicchiere mezzo pieno, a cura di Piemme, con Daniela Brancati, Daniela Bonito, Maria Corbi, Tiziana Ferrario, Simona Sparaco, Silvia Vaccarezza.

    Studio 2: Fulvio Abbate, LOVE, La Nave di Teseo, con Lando Buzzanca, Luca Rigoni.

    Studio 3: Maurizio Di Fazio, Italian Job, Sperling & Kupfer, con Lisa Lotti.

    Ore 19.30

    Spazio Risonanze – Remo Bodei, Filosofia e Felicità. Ingresso 3 euro.

    Ore 20.00

    AuditoriumArte – Studio 1: Andrea Ventura, Il flagello del neoliberismo, L’Asino d’oro edizioni, con Donatella Coccoli, Andrea Filippi, Francesco Sylos Labini.

    Studio 2: Massimo Bavastro, Il bambino promesso, Nutrimenti, con Pietro Del Soldà, Florinda Fiamma.

    Studio 3 – Giorgio Serafini Prosperi, Chi di spada ferisce, NN editore, con Michele Astori.

    Ore 20.30

    Teatro Studio Borgna – Joe R. Lansdale, Come in Texas, con Loredana Lipperini. Ingresso 3 euro

    Ore 21.00

    AuditoriumArte – Studio 1: Giampiero Mughini, Che profumo quei libri, Bompiani.

    Studio 2: Matteo Meschiari, La felicità di chi, Exorma, con Piero Melati.

    Studio 3: Alessandro Gazoia, Giusto terrore, Il Saggiatore, con Christian Raimo.

    Ore 21.45

    Teatro Studio Borgna: I fantasmi del Goal, Reading musicale con Andrea Vianello, Pier Cortese. Ingresso 3 euro.

    Nella foto gentilmente concessa: folla, Roma, Auditorium Parco della Musica, 15.03.2018, Libri Come 2018. ©Fondazione Musica per Roma / foto Musacchio – Ianniello – Pasqualini.