Homepage ROMA & PROVINCIA L’On. Alessandro Battilocchio promotore del progetto di gemellaggio tra il Liceo Rogazionista...

    L’On. Alessandro Battilocchio promotore del progetto di gemellaggio tra il Liceo Rogazionista di Lezhë ed il Liceo Galilei e l’IISS Calamatta di Civitavecchia

    7:21 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Da venerdì 11 a domenica 13 maggio una delegazione del Liceo Scientifico, Linguistico e Musicale “Galileo Galilei” e IISS “Luigi Calamatta” in visita in Albania per un progetto di gemellaggio promosso dall’On. Alessandro Battilocchio.

    La delegazione era formata da alcuni rappresentanti di due scuole del territorio: Prof.ssa Maria Zeno, dirigente scolastica e Prof.ssa Nadia Ceccarelli docente di inglese del predetto Liceo; la dirigente scolastica Prof.ssa Emanuela Fanelli e le docenti Carla Melchiorre di inglese e Manuela Merla di italiano del suddetto Istituto. Hanno partecipato alle fasi di progetto anche il Sindaco di Tolfa Luigi Landi ed il giornalista Luca Grossi.

    L’iniziativa di scambio e collaborazione è tra una scuola albanese di eccellenza, Liceo Rogazionista di Lezhë e le scuole del comprensorio. L’obiettivo è quello di organizzare un soggiorno di una rappresentanza dei nostri ragazzi a Lezhë nell’autunno 2018 ed ospitare un gruppo di quella scuola a primavera.

    Il progetto si inserisce in una cornice istituzionale con partnership importanti: il Parlamento italiano, l’ambasciata albanese a Roma, il Parlamento albanese, l’ambasciata italiana a Tirana, il consolato e le autorità locali, oltre ovviamente, alla scuola albanese.

    I ragazzi, nel corso del soggiorno, frequenteranno la mattina le lezioni insieme ai loro coetanei, svolgeranno attività di progetto, ed il pomeriggio, saranno impegnati in attività varie. L’accoglienza durante la pre-visita in Albania è stata molto buona, sia in ambasciata che al Liceo di Lezhë.