Homepage ATTUALITÀ “All4Bike”, prima tappa della campionessa mondiale Paola Gianotti; il Rotary Club Civitavecchia...

    “All4Bike”, prima tappa della campionessa mondiale Paola Gianotti; il Rotary Club Civitavecchia consegna cartelli “Salva ciclisti” al Sindaco Ernesto Tedesco

    1:33 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Oggi 23 settembre 2021 a Piazza della Vita si è svolta la cerimonia di consegna di cartelli “Salva ciclisti” organizzata dal Rotary Club Civitavecchia. Era presente la pluricampionessa di ciclismo Paola Gianotti, il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco, gli Assessori Cinzia Napoli e Sandro De Paolis, il Consigliere e Delegato allo Sport Matteo Iacomelli, il Presidente del Rotary Club Civitavecchia Maurizio Giannotti, il Past Presidente del Rotary Club Antonello Rambotti e autorità istituzionali del territorio. In tale occasione il Sindaco Tedesco ha comunicato che si avvarrà del Comando di Polizia Locale per far installare sul territorio comunale apposita cartellonistica stradale “Salva ciclisti”. Al termine della cerimonia Maurizio Giannotti ha consegnato in omaggio alla pluricampionessa Paola Gianotti un gagliardetto del Rotary Club Civitavecchia.

    Il Progetto Rotary “Pedala Sicuro”, con l’adesione del Rotary Club Civitavecchia, vede la campionessa di ciclismo Paola Gianotti artefice di una ciclopedalata da Roma a Milano per sensibilizzare le varie amministrazioni ad apporre tali cartelli a tutela dei ciclisti durante il sorpasso sulle strade. L’iniziativa è stata patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) e dai Distretti Rotary Italiani.

    E’ necessario ricordare che Gianotti  detiene il record mondiale del giro del mondo in bicicletta ed è una delle star del mondo del ciclismo estremo, quello delle imprese, delle sfide insuperabili. Ma Paola è anche una testimonial per il mondo delle due ruote vissuto come forma di mobilità dolce e soprattutto ambientalmente sostenibile. E quale migliore occasione della conferenza mondiale dei giovani sul clima per lanciare il suo messaggio? È nata così l’iniziativa “All4bike” la maratona su due ruote patrocinata dal MiTE che porterà la Gianotti in cinque giorni, dal 23 al 27 settembre da Roma a Milano dove all’arrivo troverà ad accoglierla i giovani di “All4Climate: Driving Ambition” che il giorno dopo inizieranno la loro conferenza. Al tema ambientale sarà affiancato quello della sicurezza stradale, essenziale per chi viaggia sulle due ruote. All4Bike sarà infatti l’occasione per promuovere una campagna sulla sicurezza che si lega anche a quella promossa dall’Associazione “Io Rispetto Il Ciclista” e che vedrà la dislocazione sulle strade con la maggiore densità di circolazione ciclistica di cartellonistica “Salva ciclista” riportante indicazione di rispettare 1,5m di distanza in fase di sorpasso. La pedalata attraverserà cinque regioni per un totale di circa 740 chilometri: Lazio, Toscana, Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia. Lungo il percorso saranno organizzati incontri con i sindaci, le associazioni di ciclisti e le comunità locali per sostenere assieme le ragioni dell’ambiente e della sicurezza stradale.