Homepage ATTUALITÀ “All4Climate-Italy2021”: Agenda eventi 17-23 maggio

    “All4Climate-Italy2021”: Agenda eventi 17-23 maggio

    2:57 pm
    SHARE

    ITALIA – All4Climate-Italy2021 è un’iniziativa, lanciata dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano. Il programma punta a promuovere un percorso aperto a tutti finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
    Sono oltre 160 i progetti che associazioni, enti, aziende, università, comunità locali hanno proposto nell’ambito del programma a cui, fino al 15 giugno, si potrà chiedere di aderire, con proposte di eventi da realizzare entro la fine di settembre.

    Ecco gli eventi della settimana da lunedì 17 maggio a domenica 23 maggio.

    Lunedì 17 maggio – intera giornata – ON LINE

    “Climate expo, lancio dell’iniziativa e “green recovery”

    “Climate Expo” è una conferenza virtuale organizzata dalla “Rete universitaria per li sviluppo sostenibile” (RUS) in collaborazione con COP26 Universities Network. In preparazione di COP26, Climate Exp0 presenterà le ultime riflessioni e le ricerche più rilevanti intorno a cinque temi chiave: Adattamento e Resilienza; Finanza; Recupero verde; Soluzioni di mitigazione e Soluzioni nature-based.
    Questo primo giorno di Climate Exp0 includerà, oltre all’apertura della conferenza, sessioni sul Green Recovery con una prospettiva ampia e globale, compresi gli approcci dei diversi paesi e l’impatto economico complessivo e il potenziale del Green Recovery.

    Martedì18 maggio – intera giornata – ON LINE

    “Le soluzioni Nature Based”

    La seconda giornata di “Climate Expo” organizzata dalla “Rete universitaria per li sviluppo sostenibile” (RUS), esplorerà il concetto di Nature-based Solutions (NbS) e discuterà perché devono essere progettate, implementate e gestite da/con le comunità locali. Le sessioni si occuperanno di benefici e potenziali rischi dell’implementazione delle NbS in ambienti terrestri e marini ed esamineranno alcuni casi studio chiave sull’agricoltura sostenibile, la riforestazione, le torbiere, REDD+ e il futuro delle città.

    Martedì 18 maggio – ore 11 – ON LINE

    Regioni e Province: Come riportare le rilevazioni dei dati ambientali e climatici sulla piattaforma del CDP nel 2021?

    Il webinar, organizzato dalla onlusCarbon Disclosure Project (CDP),sarà aperto da un messaggio di benvenuto del’On. Vannia Gava, Sottosegretario di Stato per la Transizione ecologica”. Nel corso dell’evento saranno fornite istruzioni dettagliate su come accedere al questionario CDP, come rispondere ai diversi tipi di domande, e per ricevere suggerimenti relativi alle migliori pratiche. Il webinar fornirà inoltre indicazioni su come reperire i dati, e spiegherà come CDP potrà supportarvi nel vostro percorso verso un futuro resiliente e sostenibile.

    Martedì 18 maggio – ore 18 – ON LINE

    Semi. Parole che nutrono il futuro.

    Fotografia | Ed Kashi& Elisabetta Tola

    Un viaggio nel mondo attraverso fotografia e giornalismo organizzato dal Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) con Ed Kashi,fotoreporter, filmmaker, ed Elisabetta Tola, giornalista scientifica. Un dialogo con il pubblico su come la fotografia possa migliorare e innovare la comunicazione dei cambiamenti climatici per contribuire alla transizione necessaria.

    Mercoledì 19 maggio – tutta la giornata – ON LINE

    Climate Exp0: Soluzioni per la mitigazione

    La terza giornata di “Climate Exp0” organizzata dalla“Rete universitaria per li sviluppo sostenibile” (RUS), esplorerà come l’innovazione tecnologica stia creando abbondanti opportunità per una rapida, conveniente ed efficace riduzione delle emissioni di gas serra (mitigazione) verso emissioni nette zero. In particolare, la diffusione di massa dell’energia rinnovabile insieme all’elettrificazione diffusa dell’uso dell’energia è una strategia solida per ottenere riduzioni delle emissioni.

    Mercoledì 19 maggio – ore 11 – ON LINE

    Aviazione civile sostenibile: un confronto su opportunità e sfide
    Il Dipartimento per il Commercio Internazionale organizza una tavola rotonda che coinvolge i ministeri competenti e i principali esponenti del business con l’obiettivo di mantenere alto il livello di attenzione e di ricerca sul trasporto sostenibile e di promuovere la discussione e il dibattito sulle sfide attuali per la crescita sostenibile nel settore dell’aviazione civile.

    Giovedì 20 maggio – tutta la giornata – ON LINE

    Climate Expo – Adattamento e resilienza

    La giornata sull’adattamento e la resilienza – quarta giornata di “Climate Exp0” organizzata dalla “Rete universitaria per li sviluppo sostenibile” (RUS) – esplorerà le frontiere della ricerca sull’adattamento e la resilienza, delineerà l’urgenza dell’adattamento ed esplorerà i meccanismi per rafforzare l’adattamento inclusivo e la resilienza nel mondo.

    Giovedì 20 maggio – ore 18 – Auditorium San Rocco, Carpi (Mo)

    Lectio Magistralis: La terra salvata dagli alberi

    L’albero, compagno silenzioso dell’umanità la cui storia precede e affianca la nostra: aspetti scientifici, sociali, psicologici e culturali, in un appuntamento promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Di adattamento e forestazione urbana per la riduzione delle emissioni all’interno delle città parleranno Francesco Ferrini, Università di Firenze e Irene Priolo, Assessore Ambiente Regione Emilia Romagna.

    Venerdì 21 maggio – tutta la giornata – ON LINE

    Climate Expo – Finanza Green

    Alla quinta giornata di “Climate Expo” organizzata dalla “Rete universitaria per li sviluppo sostenibile” (RUS) interverranno i maggiori esperti di finanza climatica provenienti dal mondo accademico, dalle banche centrali e dai regolatori finanziari. Le sessioni esploreranno la divulgazione e la gestione del rischio, l’accesso ai finanziamenti, la macropolitica e i nuovi strumenti finanziari, così come gli obblighi legali all’interno dell’Accordo di Parigi e le innovazioni del diritto climatico e della governance. La giornata si chiuderà con un panel sulle opportunità offerta dalla finanza.

    Venerdì 21 maggio – ore 10 – ON LINE

    L’ambiente passa attraverso l’arte.

    L’istruzione come strumento per affrontare la crisi ambientale

    L’Artista ambientale Anne de Carbuccia e Chiara Burberi fondatrice di Redooc.com affrontano – in questo appuntamento organizzato da “One planet one future”, il tema di come Arte ed Educazione siano potenti alleati nel sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella lotta all’emergenza climatica. L’evento sarà moderato da Donatela Cambosu, gironalista e fondatrice di The Good in Town.

    Venerdì 21 maggio – ore 10 – ON LINE

    Noi e la chimica assieme per un futuro più sostenibile

    Questo workshop – organizzato dal Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana – è dedicato in particolare agli studenti degli istituti superiori secondari/studenti universitari con qualsiasi background, proponendosi di affrontare, in maniera divulgativa e interattiva, temi emergenti legati ai cambiamenti climatici e a come la chimica si prefigge di affrontarli e risolverli.

    Venerdì 21 maggio – ore 21 – ON LINE

    L’importanza del verde urbano nelle aree metropolitane

    Durante questo incontro – organizzato dal gruppo Greenzago – verrà affrontato il tema della corretta pianificazione urbana per garantire i servizi ecosistemici, le caratteristiche del territorio ed effetti di mitigazione dei cambiamenti climatici. Verrà inoltre presentato il progetto di piantumazione “Onda Verde” realizzato dal gruppo Greenzago sul territorio di Inzago.

    Sabato 22 maggio – ore 10 – ON LINE / Parco Mediceo Pratolino

    Una staffetta per il Clima – 10° tappa Toscana Festa della Biodiversità

    L’evento, organizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’educazione sarà una riflessione su “Biodiversità, cambiamenti climatici e Educazione” con la partecipazione di esperti, educatori, studenti. Nel Parco mediceo di Pratolino: Performance partecipata “Aspettando L’alba”, pittura del Climate Canvas e visita guidata.

    Sabato 21 maggio – ore 13 – Lido di Ostia, Piazza Anco Marzio – Roma

    Bibliot-eco: meno plastica, più cultura!

    Bibliot-Eco è una biblioteca ecologica dove è possibile scambiare 5 bottiglie di plastica vuote in cambio di un libro in omaggio. L’iniziativa – organizzata da Ostia Clean-up ODV – è volta a sensibilizzare sull’interconnessione tra cultura e informazione da una parte, e ambientalismo, rispetto civico e sostenibilità dall’altra.

    Sabato 22 maggio – ore 17 – ON LINE

    Una transizione verde e inclusiva per salvare l’economia siciliana e la salute dai combustibili fossili tossici
    L’appuntamento, organizzato dal “Coordinamento spontaneo delle associazioni e comitati no triv della Val di Noto” punta a rendere edotti i partecipanti sulle possibilità reali di cambiamento verso scelte rinnovabili nei vari ambiti del vivere. I relatori infatti sono tutti impegnati in percorsi di cambiamento reale della Società in ambito energetico.

    Tutte le informazioni e i link per partecipare agli eventi on line su https://all4climate2021.org/it/