Homepage ATTUALITÀ “All4Climate-Italy2021”: enti, associazioni e aziende in campo per la lotta al cambiamento...

    “All4Climate-Italy2021”: enti, associazioni e aziende in campo per la lotta al cambiamento climatico

    1:31 pm
    SHARE

    ITALIA – Sul sito https://all4climate2021.org sono disponibili oltre 160 progetti proposti da associazioni, enti, aziende, università e comunità nell’ambito di “All4Climate-Italy2021”, il programma lanciato dal Ministero della Transizione Ecologica e da Connect4climate della World Bank, con la partecipazione della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

    Ricco e articolato il cartellone di idee, progetti e iniziative sul tema dei cambiamenti climatici che condurrà fino ai due appuntamenti che si terranno a fine settembre a Milano: Youth4Climate e Pre-COP26.

    Il programma consultabile online affronta tematiche generali e locali con eventi in presenza e a distanza. Si va dagli approfondimenti a livello universitario di temi quali la bio-robotica e i sensori viventi, i rapporti fra etica e cambiamenti climatici, la crescita economica e le tecnologie green, ai grandi appuntamenti come la quarta conferenza delle Green Cities, a iniziative strettamente collegate al territorio, come quelle sulla mitigazione e adattamento a Carpi, la manutenzione dei giardini pubblici a Milano, la battaglia No Triv in Val di Noto, la green economy in Trentino. Sono inoltre previsti forum sulla mobilità urbana, sull’agricoltura a emissioni zero, sulla pulizia dei mari e dei litorali e molto altro ancora.

    Il calendario degli appuntamenti: https://all4climate2021.org.

    Tra le iniziative inserite nel calendario ufficiale ricordiamo “Informazione per la protezione dell’ambiente” (3 aprile 2021): attività di ricerca a cura di Sara Fresi, con la collaborazione della fotografa Manola Solfanelli. Progetto di informazione, sensibilizzazione e divulgazione sul tema della protezione dell’ambiente.