Homepage ROMA & PROVINCIA Alla Luig, mostra itinerante “Donne decorate di medaglia d’oro al valor militare....

    Alla Luig, mostra itinerante “Donne decorate di medaglia d’oro al valor militare. Partigiane per la Libertà”

    12:16 pm
    SHARE

    TIVOLI – Dopo l’8 settembre 1943, nonostante le Forze Armate siano state lasciate senza ordini precisi, un consistente numero di ufficiali, sottoufficiali e militari capirono dove rivolgere le proprie armi: contro i nazi-fascisti. Molti caddero in combattimento e migliaia furono deportati nei campi di concentramento nazisti. Nel nord si formarono numerose bande partigiane, spesso fondate e dirette da ufficiali e sottufficiali che erano riusciti a sfuggire ai rastrellamenti nazi-fascisti. Migliaia gli uomini, ma molte le donne, di diverso orientamento politico e differente ceto sociale e religioso, uniti per il riscatto della dignità della propria Patria, presero parte attiva alla Guerra di Liberazione e di Resistenza sacrificando, spesso, la propria vita.

    Mercoledì 7 marzo, alle ore 18.00, verrà inaugurata la mostra itinerante “Donne decorate di medaglia d’oro al valor militare. Partigiane per la Libertà” presso la Luig – Libera Università Igino Giordani, Cappella San Filippo Neri (Piazza del Seminario). La mostra di alto valore sociale e culturale è stata organizzata dall’Associazione Culturale Biblioteca “Lorenzo Lodi” Onlus e vede il patrocinio dell’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Studi Umanistici, Laboratorio Multimediale di Storia, Videoteca DSU, Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione, Mibact, Iccu, Agenzia di Quartiere Tor Sapienza.

    Sono previsti gli interventi del Cav. Marco Lodi – Presidente Associazione Culturale Biblioteca “Lorenzo Lodi” Onlus, del Prof. Alcibiade Boratto – Esperto di Storia contemporanea. Omaggio musicale corsisti della Luig di chitarra moderna con “la vita è bella”.

    Si ricorda che la predetta mostra resterà aperta al pubblico fino a lunedì 19 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.