Homepage CULTURA Alla XXIV edizione del Festival L’Isola del Cinema anteprima romana di The...

    Alla XXIV edizione del Festival L’Isola del Cinema anteprima romana di The Name di Akihiro Toda

    8:20 am
    SHARE

    ROMA – Nell’ambito de L’Isola di Roma, XXIV edizione del Festival L’Isola del Cinema – sezione Isola Mondo l’Ambasciata del Giappone in Italia, l’Istituto Giapponese di Cultura e l’Ente Nazionale del Turismo Giapponese presentano “Il Giappone@L’Isola del Cinema. Lunedì 2 luglio, dalle ore 19.30, presso l’Arena Groupama Isola Tiberina – P.za San Bartolomeo all’Isola.

    Il 2018 segna il decennale della collaborazione tra Istituto Giapponese di Cultura, Ambasciata del Giappone e Isola del Cinema per l’organizzazione della serata Isola Mondo – Giappone, quest’anno in programma il 2 luglio, nella splendida location dell’Isola Tiberina, dove sarà presente anche l’Ente Nazionale del Turismo Giapponese, nuovo partner della manifestazione, che saprà darvi consigli e suggerimenti sul vostro viaggio in Giappone, in particolare sulla regione nordorientale del Tohoku.

    Protagonista del grande schermo sarà l’anteprima romana di The Name (Namae, 2018) di Akihiro Toda, in uscita nelle sale giapponesi il 30 giugno, quasi in contemporanea con la proiezione all’Isola. Già presentato in anteprima europea al Far East Film Festival di Udine, il film – a metà tra mistery e dramma – si presenta inizialmente come una vivace commedia sull’inversione di ruoli, cambia poi registro per divenire un thriller drammatico e sfaccettato che gioca su identità nascoste e ritrovate, per riflettere, infine, sulla capacità di creare un rapporto umano al di là dei ruoli stabiliti dalla società.

    The Name

    regia di Akihiro Toda

    tit. originale Namae, Giappone 2018 / bluray / 114’

    International Premiere al Far East Film Festival di Udine 2018 (XX edizione) Sottotitoli in italiano gentilmente concessi da Underlight Trieste.

    Protagonista di The Name è un uomo di mezz’età che conduce una vita piuttosto solitaria, abita in una vecchia casa di campagna e lavora in un impianto di riciclaggio rifiuti: si presenta col nome di Masao, ma in varie occasioni usa nomi diversi. Un giorno, proprio mentre il suo datore di lavoro minaccia di licenziarlo a causa delle false generalità fornite, sbuca dal nulla un’adolescente che sostiene di essere la figlia di Masao e si intromette nella vita dell’uomo, portando un senso di disorientamento ma anche un po’ di allegria. I due diventano amici e complici nel crearsi vite parallele, difendendo sempre con determinazione il segreto delle proprie identità. Scuse, bugie e misteri diventano il loro modo di rapportarsi e di vivere, ma quest’ostentata ambiguità non potrà durare a lungo.

    Foto: ©”The Name” Production Committee.