Homepage CULTURA All’Aula Pucci, studenti al seminario “Albert Einstein: uno scienziato curioso del mondo”...

    All’Aula Pucci, studenti al seminario “Albert Einstein: uno scienziato curioso del mondo” organizzato dall’I.C. Don Milani

    9:38 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Venerdì 9 febbraio, presso l’aula consiliare “R. Pucci”, torna l’appuntamento con la Fisica e l’Astronomia: i ragazzi della scuola Secondaria di 1°grado Calamatta e Borlone, e degli Istituti Superiori G. Marconi., G. Galilei, L. Calamatta, parteciperanno al Seminario “Albert Einstein, storia di uno scienziato curioso del mondo”, per la terza edizione del Progetto “Uscimmo… a riveder le stelle”, presentato dall’I.C. Don Lorenzo Milani.

    Il programma della mattinata è a cura del Prof. Amedeo Balbi ricercatore, astrofisico, professore associato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che presenterà la vita, gli esperimenti, le incredibili scoperte del più grande scienziato del XX secolo: Albert Einstein, che con le sue intuizioni ha cambiato l’idea dello spazio e del tempo ed ha aperto le porte alla Fisica moderna, ma anche ha lasciato la sua eredità morale di pace e tolleranza. È prevista la partecipazione attiva dei ragazzi che avranno l’opportunità di porre domande e condividere elaborati ed esperienze. Le proposte laboratoriali del Progetto proseguiranno per tutto il corso dell’anno scolastico con nuovi importanti incontri didattici, coinvolgendo, dai più piccoli ai più grandi, tutti gli alunni dell’Istituto.

    Con questa iniziativa, l’Istituto Don Milani intende confermare il ruolo centrale della scuola, come contributo alla formazione di una moderna cultura dell’approccio scientifico e promuovere l’apprendimento di buone prassi di condivisione e cooperazione come fondamento di una sana crescita  psicologica.

    La Preside Dott.ssa Emanuela Fanelli e la Prof.ssa Daniela Ranucci, responsabile del progetto, ringraziano l’’Amministrazione Comunale che ha patrocinato l’iniziativa educativa e l’Ente Universitario Tor Vergata nella persona del Prof. Amedeo Balbi e del Prof. Giuseppe Pucacco che hanno messo a disposizione della scuola la loro competenza.

    Infine uno speciale ringraziamento ai “Supporter”,  che con il loro prezioso contributo sostengono le attività del progetto.