Homepage CULTURA Alle Scuderie del Quirinale, laboratori per le scuole con Informadarte

    Alle Scuderie del Quirinale, laboratori per le scuole con Informadarte

    9:36 am
    SHARE

    ROMA – In occasione della mostra “Hiroshige. Visioni del Giappone”, le Scuderie del Quirinale propongono un programma di laboratori per le scuole di ogni ordine e grado, pensati ed animati dall’Associazione Informadarte, al cui interno collaborano storiche dell’arte che condurranno i giovanissimi visitatori nel mondo di Hiroshige.

     

    Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera

    Laboratorio per la Scuola dell’Infanzia, 3-5 anni (dal lunedì al venerdì, ore 10.00).

    Hiroshige fu maestro nel costruire immagini che rappresentano l’estrema variabilità dei ritmi naturali. Scopriremo all’interno del percorso di mostra numerose stampe di paesaggi nelle quali cieli, nuvole, rocce, montagne, alberi e fiori concorrono a restituire la mutevolezza della natura.

    Immersi nel mondo fluttuante

    Laboratorio per la Scuola Primaria, 6-10 anni (dal lunedì al venerdì ore 11.40).

    Nel Giappone dell’epoca Edo (1603-1867), l’infanzia era considerata un periodo magico da preservare e godere in piena libertà. In laboratorio svilupperemo un gioco collettivo composto da carte con cui lavorare sulle trasparenze, la successione dei piani, la semplicità del segno e i soggetti della natura emersi dalla visione delle stampe di Hiroshige. Al termine del laboratorio si scoprirà la bellezza di immergersi fisicamente nell’atmosfera del “mondo fluttuante”.

    La poesia dei luoghi

    Laboratorio per la Scuola Secondaria di I grado, 11-13 anni (dal lunedì al venerdì ore 11.40).

    Le immagini esotiche di un Oriente lontano e sconosciuto illustrate nel percorso di mostra ci ammaliano oggi come stupirono i viaggiatori e gli artisti occidentali dell’800. Vi si svela una natura calma, divenuta l’atelier dell’artista, generatrice di una poesia visiva che ha una sua corrispondenza letteraria nell’haiku: una poesia dai toni semplici, un’illuminazione fulminea che ci fa cogliere la realtà vivente delle cose e che trae la sua forza dalle suggestioni dei paesaggi. Il tema del viaggio diventa allora l’oggetto del nostro laboratorio.

    Sognando il Giappone

    Laboratorio per la Scuola Secondaria di II grado, 14-19 anni (dal lunedì al venerdì ore 11.40).

    Il Giappone si aprì al mondo occidentale soltanto sul finire dell’800; gli artisti e i collezionisti europei scoprirono allora con meraviglia un nuovo modo di fare arte tramite le stampe giapponesi che arrivavano nel vecchio continente insieme ad altri affascinanti oggetti esotici; quelle immagini diedero vita ad una moda, il japanisme. Durante la visita e il laboratorio i ragazzi ripercorreranno le tappe più importanti dell’influenza del mondo artistico giapponese nell’arte e nella grafica occidentali:

    Prezzo del laboratorio: 105€ per ogni gruppo classe (prenotazione e biglietti della mostra compresi nel prezzo). Max 25 persone per ogni laboratorio. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo gruppi@vivaticket.com oppure 06-81100256.

    Nella foto gentilmente concessa:

    Utagawa Hiroshige

    Trote

    1832-33 circa

    254 x 262 mm

    silografia policroma

    Museum of Fine Arts, Boston – William Sturgis Bigelow Collection