Homepage ROMA & PROVINCIA Allumiere, in collina Ecologia a tempo di rhythm and blues!

    Allumiere, in collina Ecologia a tempo di rhythm and blues!

    7:25 am
    SHARE

    ALLUMIERE – Venerdì 7 settembre al giardino del Risanamento di Allumiere si è svolta la manifestazione denominata Allumiere: Eco di rhythm and blues iniziativa legata alla campagna della Regione Lazio “Plastica Free”. La giornata si è aperta alle 17.00 con una conferenza dal titolo: inquinamento da rifiuti plastici: cosa si può fare? Hanno partecipato esperti del settore come il dottor Degl’Innocenti, giornalista e scrittore, che introducendo il tema con una breve storia sula plastica ha spiegato quale sia la situazione mondiale e nazionale, offrendo al pubblico preziose informazioni sul tema. Gli interventi successivi sono stati quelli del dottor Di Cristofaro tecnico gestione rifiuti della società eco4you e del dottor Elia di Nardo della Innovambiente,  i quali hanno illustrato e spiegato agli astanti quali cambiamenti innovativi stia per apportare il comune di Allumiere in materia di gestione dei rifiuti e cosa si intenda per tariffazione Puntuale. Dopo di loro, la parola è passata al consigliere con delega alle politiche ambientali del comune di Allumiere, Carlo Cammilletti e alla volontaria Alessandra Sforzini.

    Cammilletti ha spiegato al pubblico che dopo una buona partenza del porta a porta qualche anno fa, ora la situazione è peggiorata a causa di una cattiva differenziazione dei rifiuti da parte degli utenti e della sempre più frequente abitudine di abbandonare la spazzatura nell’ambiente, azione deplorevole che va ad incidere sul costo del servizio e quindi anche sulle tasche di coloro che agiscono in maniera corretta. Cammilletti si è rivolto al pubblico con tale spontaneità e chiarezza da portare alla memoria la vecchia politica di personaggi come Berlinguer e Almirante, politici appunto e non politicanti pieni di slogan propagandistici. Il consigliere ha concluso il suo intervento chiedendo alla popolazione una maggiore collaborazione e partecipazione. La conferenza è poi proseguita con l’intervento dell’ecovolontaria Sforzini, che ha dato delucidazioni su una corretta differenziazione dei rifiuti. Le relazioni degli esperti hanno sollecitato il pubblico a rivolgere qualche domanda,  tra queste si è evidenziata quella pertinentissima di Pierpaolo, uno dei ragazzi del Centro Diurno per disabili “I Girasoli”, presenti alla manifestazione con l’esposizione di manufatti realizzati con materiale da riciclo. I lavori sono stati conclusi dal sindaco Antonio Pasquini il quale ha ringraziato i relatori ed il pubblico per la partecipazione.

    Alle 21.30 la serata è proseguita con le bellissime esibizioni Rhythm and Blues dei “The Suite” Acoustic trio e “FeMale” trio. Le due band hanno regalato agli ascoltatori due momenti magici di musica d’insieme improvvisando arrangiamenti sui brani “Come together” dei Beatles e “Valerie” di Amy Winehouse. Hanno riscosso particolari consensi le opere delle signore Monaldi, Piras e Lucidi create con materiale riciclato. Molto interessante la collaborazione delle due aziende locali Vernace e Piroli che hanno allestito, all’interno del giardino, un punto ristoro in cui poter bere del buon vino e gustare ottime salsicce. Il pubblico, poco numeroso a causa dei tanti eventi previsti per la serata,  si è mostrato particolarmente partecipe e soddisfatto dell’iniziativa complimentandosi con l’organizzatrice della manifestazione, la signora Daniela Tartaglione, la quale ha voluto evidenziare, durante i ringraziamenti, come bisogna dare continuità a queste iniziative per sensibilizzare e coinvolgere la popolazione sulle problematiche ambientali e sull’inquinamento. Ha sottolineato la Tartaglione: “E’ necessario che l’amministrazione abbia una progettualità per affrontare certe tematiche che non possono essere relegate ad una sola giornata, è fondamentale coinvolgere tutta la popolazione mettendo in campo varie iniziative che possano riguardare le scuole, le associazioni, i commercianti e l’intera popolazione” ha concluso ringraziando i volontari che l’hanno affiancata nell’allestimento della location.  Molto soddisfatti della riuscita dell’evento sia l’organizzatrice Tartaglione che il consigliere Cammilletti e tutto il Movimento Fontana Tonna di cui i due fanno parte.

    Foto gentilmente concesse