Homepage LE NOVE ARTI Anna Stuart Regina d’Inghilterra

    Anna Stuart Regina d’Inghilterra

    1:37 pm
    SHARE

    Anna Stuart Regina d’Inghilterra (Londra 1665 – Londra 1714) era figlia del duca di York, divenuto poi re d’Inghilterra col nome di Giacomo II, andò sposa nel 1683 al principe Giorgio di Danimarca. Debole di carattere, si lasciò dominare completamente da lord Churchill (che fu poi duca di
    do nel Marlborough) e in seguito da lady Masham; quando nel 1688 Guglielmo d’Orange, suo cognato, chiamato dal clero whig e dal popolo, sbarcò in Inghilterra e vi fu proclamato re col nome di Guglielmo III, Anna gli diede il suo appoggio contro il padre. Successivamente fu riconosciuta regina, e si trovò coinvolta nella guerra di successione di Spagna; gli inglesi vi si distinsero, e la nazione vi guadagnò nel Mediterraneo il possesso di Gibilterra e un’accresciuta influenza sulla politica continentale, nell’Atlantico il possesso dell’isola di di Terranova, la Nuova Scozia, e i territori della baia Hudson. Durante il suo regno fu compiuta l’unione dell’Inghilterra e della Scozia in un solo reame col nome di Gran Bretagna (1707).

    Implicata nelle lotte fra i partiti whig e tory, che andavano allora formandosi, diede il suo appoggio a quest’ultimo, e, pur dovendo spesso subire l’influenza e il potere dei whig, tuttavia finì per trionfare imponendo gli uomini di sua fiducia. Incerta sul problema della successione fra la casa protestante tedesca di Hannover e il fratellastro Giacomo, fini per adattarsi ad accettare il nipote Giogio di Hannover, prima nominandolo duca di Cambridge, poi accettandolo come successore con il Regency Act, pur non senza qualche opposizione e non senza aver intavolato trattative con Giacomo, che fallirono per il suo rifiuto di abbandonare la religione cattolica.