Homepage CULTURA Anteprima mondiale della video installazione di Michael Nyman, maestro del minimalismo musicale

    Anteprima mondiale della video installazione di Michael Nyman, maestro del minimalismo musicale

    9:01 am
    SHARE

    FIRENZE – Sabato 7 settembre, alle ore 21.30, alla Manifattura Tabacchi il Festival Firenze Suona Contemporanea presenta una installazione video e live sound di Michael Nyman.

    Undicesima edizione per  il festival internazionale diretto dal compositore Andrea Cavallari che si tiene dal 11 luglio al 27 settembre. In questi dieci anni la manifestazione è diventata un punto di riferimento prezioso per il pubblico, proseguendo la sua missione di coniugare musica e arte attraverso una sperimentazione inedita, e anche quest’anno proporrà prime assolute, progetti speciali e ospiti internazionali, rilanciando in chiave contemporanea spazi museali simbolo del Rinascimento Fiorentino. In questi anni il festival ha collaborato con artisti quali William Kentridge, Jannis Kounellis, Eriwn Wurm, Alfredo Pirri, Vanessa Beecroft, Michael Nyman, etc. e con i maggiori ensemble internazionali: London Sinfonietta, Klangforum Wien, Ensemble Intercontemporain, Quartetto Prometeo, IRCAM, etc.

    In questo festival lo spettatore potrà conoscere la musica contemporanea fuori dai soliti schemi, potrà assistere a musica da concerto, ma anche ai più recenti capolavori audiovisivi, dalla musica, al cinema con elettronica dal vivo, all’arte contemporanea.

    7 settembre ore 21:30 Nyman’s Earthquakes, a video installation by Michael Nyman. Live Sound Mix: Michael Nyman, world premiere – prima assoluta. Si apre il festival Firenze Suona Contemporanea con l’anteprima mondiale di Nyman’s Earthquakes di Michael Nyman, uno dei più grandi compositori viventi, nonché uno dei maestri del minimalismo musicale. L’autore di alcune tra le più riconoscibili colonne sonore cinematografiche – tra cui Lezioni di Piano (1993), Gattaca (1997), Wonderland (1999) – presenta la world premiere dell’opera Nyman’s Earthquakes, video installazione che sarà sonorizzata live dallo stesso Nyman la sera del 7 settembre alle ore 21:30 e resterà visibile fino al 14 settembre.

    Nyman’s Earthquakes è un film, più o meno iniziato nell’ombra di War Work: 8 Songs With Film (2014-2018), in cui esploro le mie relazioni con una serie di terremoti in cui sono stato coinvolto, in qualche modo: o come spettatore televisivo (Skopje, 1967 o Belice, 1968); o dove potrebbero essere stati coinvolti amici (Città del Messico, 1985); oppure dove mi è stato chiesto di scrivere una colonna sonora per un documentario (Armenia, 1968) o per i documentari di Eisenstein di Oaxaca (1931); o anche dove ho prodotto un documentario (Kobe, 1995) o dove avevo organizzato concerti per raccogliere fondi per aiutare le vittime del terremoto (Gujerat, 2004, Central Italy, 2016). Città del Messico, 15 settembre 2017 è stato il primo e unico terremoto in cui sono stato costretto a partecipare. Diversi tipi di materiali trovati, osservati e appena filmati sono combinati con una colonna sonora di musica che ho composto ed è stata anche in gran parte connessa con gli eventi del terremoto. Michael Nyman.

    Ingresso €12 + diritto di prevendita, posti limitati: circuito TicketOne http://bit.ly/nymanticketone
    Info: 055 611 299.