Homepage TUSCIA Apertura dell’Area Archeologica “Quando il Tevere era navigabile: il porto romano di...

    Apertura dell’Area Archeologica “Quando il Tevere era navigabile: il porto romano di Seripola ad Orte”

    6:06 am
    SHARE

    ORTE – Sabato 5 maggio, alle ore 11.00, viene finalmente riaperta al pubblico, dopo l’alluvione del 2012, l’area archeologica di Seripola, sede di un importante porto romano sul Tevere, in uso tra il III a.C. e il XII sec. d.C.

    Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale, all’impegno dell’Associazione culturale Veramente Orte ed alla sinergia con la Soprintendenza, il visitatore potrà passeggiare tra le botteghe, i magazzini e le terme dell’antico porto, un tempo brulicante di vita ed affacciarsi sul Tevere che ancora ne lambisce i resti monumentali. Per gli appassionati sarà possibile risalire il fiume in canoa e approdare direttamente all’interno del porto.

    Apre i lavori la Soprintendente Arch. Margherita Eichberg; a seguire la Funzionaria Archeologa della Soprintendenza Flavia Trucco, il Sindaco Angelo Giuliani e l’Assessora al Turismo Claudia Paolessi. Intervengono la Funzionaria Archeologa responsabile del territorio Maria Letizia Arancio, l’Archeologo e Direttore dell’Ufficio Turistico di Orte Giancarlo Pastura e l’Archeologo del C.N.R. Stefano Del Lungo.

    Info:

    Per arrivare: Orte, loc. Seripola. Uscita Autostrada casello di Orte; SP 151 in direzione di Orte fino all’incrocio con SP 59; SP59 fino all’incrocio con SP 84; SP 84 fino all’incrocio con la strada vicinale che conduce alla Locanda della Chiocciola; strada vicinale sino a destinazione.

    Per la Visita Guidata: si consiglia la prenotazione: 348/7672750 – visitaorte@gmail.com.