Homepage ROMA & PROVINCIA Apprezzatissimo “Don Chisciotte 2.0” di Gino Saladini

    Apprezzatissimo “Don Chisciotte 2.0” di Gino Saladini

    5:21 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Venerdì 16 e sabato 17 luglio, in orario serale, si è svolto il secondo appuntamento della rassegna “Dal Mito alla Storia” organizzata dalla Pro Loco di Civitavecchia presso le suggestive Terme Taurine, con il finanziamento di Enel e Fondazione Ca.Ri.Civ.; patrocinio del Comune di Civitavecchia e la direzione artistica di Gino Saladini.

    E’ stato portato in scena “Don Chisciotte 2.0” di Gino Saladini; teatro canzone con musiche originali dello stesso Saladini e Anthony Caruana, cantate dal tenore Marco Manovelli. Spettacolo in chiave moderna del famoso romanzo spagnolo “Don Chisciotte della Mancia” scritto agli albori del XVII secolo dal celebre Miguel de Cervantes Saavedra.

    E’ stata rappresentata la malattia mentale di un uomo che ha difficoltà ad adattarsi alla società nella quale vive, perciò si convince di essere un cavaliere. Il povero Don Chisciotte ha sfidato giganti invincibili che in realtà erano mulini a vento, ha sterminato temibili Mori che, invece, erano mansuete pecore al pascolo. Toni esilaranti la narrazione del suo amore platonico per Dulcinea: dopo aver incontrato per pochi istanti una contadina se ne è innamorato perdutamente, ha viaggiato in lungo e in largo nella Mancia pensando costantemente a lei e si è convinto di essere dinnanzi a una nobile dama che ha ribattezzato con il nome di Dulcinea. Ovviamente l’amore dell’uomo disperato non è stato da lei contraccambiato. Don Chisciotte negli ultimi istanti di vita ha compreso una verità: tutte le sue esperienze erano frutto di una lucida follia.

    Sul palco si sono alternati i seguenti attori: Fabio Angeloni (Don Chisciotte), Chiara Tranquilli (Dulcinea del Toboso), Roberto Fiorentini (Sancho Panza). Videoscenografia a cura di Ettore Saladini. Musicisti: tastiere Ermanno Pizzardi, Flicorno Gino Fedeli, chitarra Anthony Caruana, basso Massimo Pelo, percussioni Fabio Pizzardi. Coreografie di Desiree Benevieri. I bellissimi costumi sono stati realizzati da Angela Tedesco e le scenografie a cura dei Volontari della Pro Loco Civitavecchia.

    Terzo appuntamento della rassegna è previsto nei giorni venerdì 23 e sabato 24 luglio, alle ore 21.30, con “700 anni d’inferno” di Francesco Angeloni. Prenotazioni obbligatorie contattando il numero 3383279798.

    Foto di Pro Loco Civitavecchia, da sinistra: Marco Manovelli, Maria Cristina Ciaffi (Presidente Pro Loco Civitavecchia), Chiara Tranquilli, Desiree Benevieri, Roberto Fiorentini, Gino Saladini e Fabio Angeloni.