CIVITAVECCHIA – Dal 24 novembre al 2 dicembre sarà possibile visitare la collettiva internazionale “Arteinsieme” presso la Sala Foyer della Cittadella della Musica sita in via D’Annunzio n°02. L’evento è stato proposto dall’Associazione Culturale Tiritraggo, presieduta dall’artista Francesco Mauro, con l’approvazione e l’organizzazione del Comune di Civitavecchia ed il supporto dell’Assessore alla Cultura Vincenzo D’Antò. L’inaugurazione è prevista per sabato 24, alle ore 17.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Workshop a cura di artisti presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale. Domenica 25 novembre: ore 9 – 12 Giovanni Calandrini (scultura) e Cesare Calandrini (ceramica); ore 15 – 17 Paolo Tagliaferro (olio).
Sabato 1 dicembre: ore 10 – 12 Dania Minotti (grafite); ore 15 – 17 Rosalba Ferilli (acquerello).
Domenica 2 Dicembre: ore 16 Tina Guerrisi (pastello).
La mostra sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano 18.30 – 20; sabato e domenica 10 – 12 e 17.30 – 20.
Arteinsieme:
Concepiamo l’arte come una delle forme più belle dell’interazione umana. L’arte è un momento di crescita individuale e collettiva, è conoscenza, ricerca, sperimentazione e socialità. È da queste basi che l’associazione Tiritraggo ha deciso di promuovere “ArteInsieme”, una mostra collettiva e multiforme che raccoglierà al suo interno le opere di molti artisti locali, nazionali ed internazionali. Un evento che non ha intenzione di mettere in mostra tecniche diverse lasciandole sole a distinguersi dal contesto che le contiene, ma che vuole esaltarle facendole interagire tra loro. ArteInsieme nasce dalla volontà di aprire spazi, stringere nodi di interazioni future, contaminazioni artistiche, confronti costruttivi e mai competitivi. Si tratta quindi di uno spazio pubblico, un appuntamento ideato e realizzato da un gruppo di amici con l’intento di incontrarsi e confrontarsi. Proprio per questo l’evento ospiterà pittori, scultori, disegnatori, fotografi, grafici e darà anche la possibilità a tutti di vedere all’opera alcuni di questi artisti durante i loro live painting. Un’occasione unica nel comprensorio, non solo per apprezzare l’arte, ma per avvicinarla, accarezzarla, conoscerla e sostenerla (testo di Riccardo Petrarolo).
Partecipanti:
Associazione Tiritraggo: Francesco Mauro, Rosalba Ferilli, Alessandra Bruni, Laura Bruni, Alessandra Vergati, Pier Paolo Vergati, Pierluigi De Negri, Roberta Gargiulli, Riccardo Petrarolo, Maria Giovanna Bonifazi, Daniele Ciliberti, Aurora Di Marco, Alba Gari, Mauro Natale e Laura Pugliano.
Ospiti: Alessio Barilotti, Maria Rita Renatti, Luigi Crobu, Flavio Apel, Erika Azzarello, Claudio Carlini, Andrea Spinelli, Fabio D’Agostino, Giovanni Calandrini, Cesare Calandrini, Tina Guerrisi, Valerio Libralato, Massimo Ciavarella, Pasquale Guerrisi, Nicky Peetermans, Felicita Fiorini, Paolo Tagliaferro, Francesco Sforzini, Dania Minotti, Vincente Romero Redondo, Ileana Collazzilli e Ombretta Del Monte.
Fotografi di Civitavecchia: Raffaele Ballirano, Sandra Corrado, Alessandro Niccolò ed Enrico Paravani.
Musica: Ilaria Ziccarelli, M° Sergio Oliva, Felice Tazzini e Marco Guidolotti.