Homepage CULTURA Aspettando la “Faradda de li Candelieri” alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

    Aspettando la “Faradda de li Candelieri” alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

    5:16 am
    SHARE

    SASSARI – Aspettando la “Faradda de li Candelieri”, il museo apre le porte a visitatori e turisti. La Pinacoteca nazionale di Sassari, lunedì 13 agosto, con apertura straordinaria, dalle 18.00 alle 21.00, propone una mostra temporanea dal titolo “Thàtari”. Immagini di una città.

    La manifestazione è inserita all’interno del calendario degli eventi dedicati alla “Discesa dei candelieri” e si propone di focalizzare l’attenzione sulla città di Sassari attraverso le opere dei grandi maestri isolani custodite presso la Pinacoteca. In esposizione le opere di  Stanis Dessy, Mario Delitala, Giuseppe Biasi, Battista Ardau Cannas e Filippo Figari che saranno visibili al pubblico in uno spazio dedicato. Un modo originale per far conoscere ai cittadini e ai numerosi turisti presenti in città l’arte e la cultura di “Thàtari”, attraverso le immagini dei più grandi pittori  in attesa della “Festa Manna”. Per l’occasione, il Gremio degli Ortolani, esporrà nelle sale che si affacciano sulla piazza Santa Caterina, il candeliere e i cimeli legati alla storia dell’importante manifestazione della “Discesa dei candelieri”.

    La mostra sarà visitabile fino al 22 settembre ,  dal martedì al sabato e ogni prima e terza domenica del mese, dalle 9.00 alle 18.00.

    Fonte foto: Giuseppe Biasi, Candelieri a Paraj, 1936, linoleografia.