Homepage ROMA & PROVINCIA Attività della Festa della Madonna delle Grazie in Civitavecchia

    Attività della Festa della Madonna delle Grazie in Civitavecchia

    8:45 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Dal Priore dell’Arciconfraternita del Gonfalone David Trotti riceviamo e pubblichiamo:

    L’Arciconfraternita del Gonfalone come ogni anno vive la Festa della Madonna delle Grazie. Una festa che nei secoli ha intrecciato la storia della Chiesa della Stella e dell’Arciconfraternita del Gonfalone con la storia della nostra città.

    Siamo in un tempo che vede il mondo e Civitavecchia toccata da mille problemi e per questo lo scorso anno abbiamo ripristinato una tradizione antica che vede la processione dell’8 Settembre passare ai bordi di quel mare che ha sempre caratterizzato la nostra vita e che oggi è un luogo su cui è posta l’attenzione delle persone e del mondo.

    Abbiamo, dunque, deciso insieme a Don Cono parroco della Cattedrale, che ringraziamo per il supporto e gli stimoli che ci continua a dare, di portare ogni anno, la Statua della Madonna delle Grazie custodita nella Chiesa della Stella, attraverso le vie di Civitavecchia e le Calate del Porto.

    Così dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica che si celebrerà il giorno 8 Settembre, alle ore 18.00, in Cattedrale e che sarà presieduta da Mons. Ermes Giovanni Viale Amministratore della Congregazione Vaticana per l’Evangelizzazione dei Popoli o De Propaganda Fide, vivremo la processione che avvolgerà tutto il Centro Storico ripercorrendo i luoghi alle origini di ciò che siamo. Viaggeremo dentro la storia della nostra città e pregheremo tutti insieme perché Maria protegga e spanda le sue Grazie su Civitavecchia.

    Il percorso ripercorrerà parte degli antichi confini di Civitas Vetula e partendo dalla Chiesa Cattedrale attraverserà: L.go Cavour, L.go Plebiscito, Via Zara, Via Diaz, P.za degli Eroi, V.le Garibaldi, poi entrerà nel porto percorrendo la Calata Cesare Laurenti, la Calata Principe Tommaso e la Calata della Rocca, arriverà a Piazza Calamatta, e attraverso Via Colle dell’Ulivo e Via Pietro Manzi riporterà Maria SS. Delle Grazie nella sua casa a Piazza Leandra: la Chiesa della Stella. Saranno le Consorelle a percorrere l’ultima parte del percorso e a riportare l’immagine della Madre Celeste in quella che è la Sua dimora abituale.

    Vogliamo con questo “pellegrinaggio”, ogni anno, affidare la città a Maria perché vegli sulle vite e sulle azioni di tutti i Civitavecchiesi.

    Proseguiremo in questo simbolico viaggio di affidamento e supplica a Maria Domenica 9 Settembre, giorno in cui la Chiesa della Stella sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00; e i confratelli e le consorelle del Gonfalone a testimonianza della loro “Chiamata” e della loro missione saranno in preghiera costante e invocheranno la protezione di Colei che attraverso la preghiera ha ottenuto l’intervento del Suo Figliolo nelle nozze di Cana. Sappiamo come confrati infatti che la Preghiera è uno strumento potentissimo di Grazie che risponde alla frase evangelica: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto”.

    Non sarà, speriamo, semplicemente una Chiesa di mattoni aperta ma siamo certi diverrà un cuore pulsante e orante all’interno della Città. Sogniamo, infatti, che come in passato quando i marinai e i civitavecchiesi si recavano presso di Lei per pregare per la loro vita, le loro famiglie e la loro città quel giorno ogni Civitavecchiese possa visitarla e raggiungerla per lasciare la sua preghiera o la sua “speranza”: per questo all’interno della Chiesa della Stella ai piedi della Statua della Madonna delle Grazie protettrice di Civitavecchia, durante il tempo della preghiera, sarà posta un’urna in cui credenti e non credenti se vorranno potranno inserire un foglietto di carta con una preghiera o una speranza per la loro città. Per questo come figli di un Francescano, San Bonaventura, ci appelliamo a tutti gli uomini di Buona Volontà che vivono nella nostra città:

    • se credenti per utilizzare il potere della fede e donare alla città la forza della preghiera; quella forza che produce la vera conversione che è quella della coscienza;
    • se non credenti perché attraverso la “forza” del loro cuore possano unirsi a noi nella certezza che la potenza della buona volontà può arricchire e cambiare la nostra città.

    Alle 20.00 l’urna, con i “cuori” dei Civitavecchiesi verrà deposta nella cripta della Chiesa e resterà lì fino al prossimo 8 Settembre 2019: in un luogo che è testimonianza della nostra storia e delle nostre radici nella speranza che divenga un’energia vitale per tutto il prossimo anno.

    Siamo infatti certi, e questa è la nostra Fede, che tutti insieme possiamo cambiare il mondo attraverso la preghiera e arricchire di Grazie la nostra città perché la certezza del Risorto ci dice che “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” e che attraverso Maria Civitavecchia riceverà “pace e bene”.

    Nella foto d’archivio: la Chiesa della Stella di Civitavecchia.