Homepage CULTURA Attività per famiglie “A bottega dall’artista”

    Attività per famiglie “A bottega dall’artista”

    12:49 pm
    SHARE

    GENOVA – I bambini verranno accolti dagli operatori e divisi in due squadre, i Mastri scultori e i Mastri pittori. Si procederà ad una passeggiata in mostra dove si presterà attenzione soprattutto alle tecniche scultoree, raccontando quali sono i passaggi che da un pezzo di legno portano alla creazione di una scultura policroma, si evidenzierà dunque lo stretto legame che intercorre tra scultori e pittori alla base dell’ideazione e creazione di un’opera.

    Davanti alle sculture del San Michele e del San Sebastiano si coinvolgeranno attivamente i bambini chiedendo loro di individuare e discutere circa le differenze tra scultura e pittura (strumenti del mestiere, supporti, materiali, esiti differenti), a tal fine si farà un confronto tra le opere scultoree e quelle pittorico – grafiche presenti in mostra e raffiguranti i medesimi soggetti.

    Successivamente i bambini verranno accompagnati in aula didattica dove, attraverso il “gioco degli abbinamenti”, metteranno in pratica le conoscenze appena apprese.

    Finito il gioco ai bambini verrà consegnato l’attestato di “miglior scultore/pittore della città”, firmato dai nuovi piccoli artisti e sigillato con la ceralacca recante l’iniziale di Maragliano. Durante il laboratorio i genitori/accompagnatori potranno essere accompagnati a visitare la mostra.

    Progetto didattico: laboratorio storico-artistico;

    Chi: famiglie con bambini tra 6 e 10 anni;

    Dove: visita della mostra e laboratorio in aula didattica – Museo di Palazzo Reale (Genova);

    Quanto: 90 minuti circa;

    Quando: sabato 26 gennaio 2019, ore 15.30;

    Costo: gratuità per i bambini; 1 euro per i genitori in museo e 5 euro per i genitori in mostra;

    Prenotazione obbligatoria al numero: 010.2710236.