Homepage CULTURA Attività di ricerca: “Centrale Torrevaldaliga Nord di Civitavecchia” e “Via Francigena” argomenti...

    Attività di ricerca: “Centrale Torrevaldaliga Nord di Civitavecchia” e “Via Francigena” argomenti di studio all’Università Roma Tre

    10:33 am
    SHARE

    ROMA – Nell’ambito degli insegnamenti di Politica dell’Ambiente e Geografia dello Sviluppo Locale entrambi tenuti dalla docente Prof.ssa Isabelle Dumont (Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli Studi di Roma Tre), gli studenti sono stati chiamati a realizzare attività di ricerca relativi ad argomenti affrontati durante le lezioni. La studentessa Sara Fresi ha affrontato Combustibili fossili e i danni correlati. La Centrale Torrevaldaliga Nord di Civitavecchia (Politica dell’Ambiente) e Dalla Via Francigena verso Civitavecchia. Valorizzazione degli antichi tracciati (Geografia dello Sviluppo Locale).

    La stessa ha dichiarato: “Ringrazio la Prof.ssa Isabelle Dumont che mi ha dato l’opportunità di diffondere tematiche relative al territorio di Civitavecchia ed al suo comprensorio. Le attività di ricerca sono state presentate con modalità video e, grazie a ciò, ho potuto imparare alcune tecniche che sicuramente mi saranno utili in futuro. Inoltre, ringrazio il Cav. Marco Lodi, Responsabile del Laboratorio Geocartografico Giuseppe Caraci e della Videoteca del Dipartimento di Studi Umanistici di Roma Tre, per la supervisione di entrambe le attività di ricerca. Ringraziamenti anche agli intervistati, la Sig.ra Simona Ricotti Presidente dell’Associazione di Volontariato Forum Ambientalista – Civitavecchia, al Dott. Alessandro Manuedda Assessore all’Ambiente del Comune di Civitavecchia e al Prof. Carlo De Paolis storico e ricercatore”.

    Di seguito i Video delle Attività di Ricerca:

    Combustibili fossili e i danni correlati. La Centrale Torrevaldaliga Nord di Civitavecchia, Politica dell’Ambiente: clicca qui.

    Dalla Via Francigena verso Civitavecchia. Valorizzazione degli antichi tracciati, Geografia dello Sviluppo Locale: clicca qui.