Home ROMA & PROVINCIA “Baiae va giù, Baia va su”

    “Baiae va giù, Baia va su”

    CIVITAVECCHIA – Sabato 29 novembre 2025, alle ore 18:00, presso la sede dell’Associazione Culturale Centumcellae Civitavecchia (Piazza Leandra 5), si terrà il convegno “Baiae va giù, Baia va su” a cura della Dott.ssa Aurora Medici, Archeologa. Evento a ingresso libero.

    A pochi chilometri da Napoli, nel cuore dei Campi Flegrei, sono ancora visibili i resti di una delle località termali più affascinanti e discusse del mondo antico. Il distretto di Baiae, oggi Baia, piccola frazione di Bacoli, era famoso per il lusso sfrenato e la vita mondana che vi si conduceva: fatta di ville sul mare, cibi prelibati, acque termali, feste e pettegolezzi, era frequentatissima non solo dalla nobiltà romana ma spesso anche dagli imperatori, che proprio a Baiae avevano delle opulente residenze private.

    Ancora oggi si conservano molte delle strutture antiche: alcune si affacciano sul golfo, disposte su terrazze artificiali, altre giacciono invece sommerse dalle acque del mare. La causa di questo straordinario scenario è il bradisismo, un affascinante fenomeno geologico che ha, fino ad oggi, a più riprese fatto sprofondare e riemergere la città, determinando, tuttavia, il tramonto della sua antica fama.

    Durante l’incontro, la Dott.ssa Aurora Medici accompagnerà il pubblico in un viaggio nella storia di Baia, ripercorrendone le tappe principali – dalla celebrità in età romana fino alle vicende più recenti – seguendo le trasformazioni del territorio e le difficoltà che ancora oggi rendono complessa la tutela e la valorizzazione del suo patrimonio emerso e sommerso. Un racconto fatto di alti e bassi, in cui storia e geologia si intrecciano indissolubilmente, dando forma all’identità stessa di questo territorio.

    Un’occasione per immergersi – nel vero senso della parola – nella storia e nell’archeologia, per viaggiare insieme alla scoperta della Baia romana.