Homepage CULTURA Bologna si prepara a ospitare nuovamente eventi

    Bologna si prepara a ospitare nuovamente eventi

    5:34 am
    SHARE

    BOLOGNA – Il settore degli eventi è stato uno dei maggiormente colpiti durante l’emergenza Covid-19, subendo una battuta di arresto di oltre tre mesi sul piano nazionale e ancora più lunga sul piano internazionale. Nonostante le difficoltà legate allo stop totale delle attività, la Regione Emilia-Romagna è stata una delle prime a riorganizzarsi mettendo in campo una serie di azioni tese a rilanciare l’intero comparto.

    Il Bologna Convention Bureau, anche durante la pandemia, ha sempre avuto un ruolo attivo per tenere informati e coinvolti gli operatori territoriali, sollecitando le istituzioni e facendo squadra per progettare insieme la ripartenza, in accordo con le linee guida elaborate da Federcongressi&eventi. In quest’ottica, sono stati organizzati diversi webinar formativi rivolti ai partner e realizzate delle pillole video in cui lo staff del BCB comunicava dalla propria postazione lavorativa in smart-working con l’intento di fornire spunti e continuare l’attività con nuove forme di progettualità in un momento di difficoltà condivisa.

    A seguito dell’ordinanza della Regione Emilia-Romagna del 6 giugno u.s. che ha consentito la ripresa delle attività di congressi, convegni, meeting ed eventi in genere, Bologna è oggi una destinazione pronta e sicura per ospitare eventi nel rispetto delle normative di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19.

    In ottemperanza alla nuova ordinanza, il Bologna Convention Bureau ha curato la regia della comunicazione delle novità da parte della destinazione: tutte le sedi hanno rimodulato le proprie capienze, i PCO e le Agenzie di Organizzazione di eventi e i fornitori della destinazione hanno attivato nuovi servizi. In vista della ripresa delle attività, BCB ha pertanto creato “Bologna, Città Sicura per gli Eventi”, un nuovo catalogo volto a facilitare l’accesso a tutte le informazioni utili e necessarie per poter organizzare un evento a Bologna in totale sicurezza.

    “In un momento di difficoltà del settore fieristico e congressuale, Bologna vuole dare un segnale forte che contrasti l’immobilità di questo periodo e che possa incoraggiare il ritorno di una pianificazione di eventi e convegni, nel rispetto delle misure precauzionali per la sicurezza di tutti” dichiara Giovanni Trombetti, Presidente di Bologna Welcome. “L’offerta è attiva e completa e vogliamo lavorare d’anticipo, con l’obiettivo eccezionale di ritrovare la normalità già nel 2021”.