CALVI DELL’UMBRIA (TR) – Sarà inaugurato domenica prossima, 17 maggio, a Calvi dell’Umbria il nuovo teatro comunale all’aperto ricavato all’ex Giardino del Monastero delle Orsoline. Per l’occasione, dopo il taglio del nastro previsto alle ore 17:30, ci sarà il concerto di Rita Marcotulli. La nota pianista e compositrice si esibirà in “Under 29, but me” con un ensemble composto da giovani musicisti tutti sotto i 29 anni a sancire la valorizzazione dei giovani talenti e del territorio. Il nuovo teatro, voluto dal Comune, assessorato alla cultura, è destinato ad accogliere spettacoli, concerti ed eventi culturali.
La struttura è stata realizzata grazie a un bando del Ministero della cultura finanziato con fondi PNRR dedicati al teatro e alla valorizzazione culturale. Il teatro presenta uno spazio scenico all’aperto con una cavea ispirata ai teatri classici greco-romani, pensata per integrarsi armoniosamente con il contesto storico e architettonico del Monastero delle Orsoline.
Sempre con lo stesso finanziamento il Comune ha installato un ascensore di collegamento tra il Giardino e il teatro al chiuso già esistente da otto anni all’interno dell’ex monastero, migliorando accessibilità e fruizione dell’intero polo culturale. Sistemata e valorizzata inoltre una parte significativa del giardino storico. Secondo il Comune l’inaugurazione rappresenta un momento importante per la vita culturale di Calvi dell’Umbria e del territorio, confermando l’impegno nella valorizzazione degli spazi storici attraverso la cultura, lo spettacolo e l’incontro tra generazioni artistiche diverse.




