Homepage ATTUALITÀ Campionato Mondiale Femminile di Francia 2019, prende il via il sogno del...

    Campionato Mondiale Femminile di Francia 2019, prende il via il sogno del team in rosa guidato dalla CT Milena Bertolini

    6:02 pm
    SHARE

    FRANCIA – Prende il via domani 9 giugno l’avventura delle ragazze della Nazionale di Calcio Femminile guidate dalla CT Milena Bertolini. L’evento ha un valore particolare, in quanto erano ben 20 anni che il team in rosa non riusciva a qualificarsi al massimo torneo internazionale di calcio a 11.

    Oltre al valore sportivo, questa qualificazione ha fatto luce anche su altri aspetti, tra cui il gender gap in ambito calcistico: le donne guadagnano molto meno rispetto ai colleghi uomini, ma anche al fatto che le calciatrici, pur partecipando ad un campionato di Serie A, sono ancora considerate dilettanti e non professioniste.

    Molto si sta facendo per migliorare la situazione, tanto è vero che gli eventi calcistici femminili stanno avendo sempre più seguito di pubblico sia negli stadi che in televisione.

    Il campionato mondiale di calcio femminile venne fondato nel 1991 da Joao Havelang, Presidente Fifa, e il primo torneo si svolse in Cina con la partecipazione di 12 nazionali. Per arrivare ai nostri giorni, in riferimento al torneo di quest’anno, esso si svolge in Francia dal 7 giugno al 7 luglio e la nazionale italiana farà il suo esordio contro la forte compagine australiana domani 9 giugno, alle ore 13, allo stadio Hainaut di Valenciennes. Il team guidato da Milena Bertolini è composto da: Sara Gama (Capitana), Barbara Bonansea, Laura Giuliani, Manuela Giugliano, Ilaria Mauro, Elena Linari, Martina Rosucci, Aurora Galli, Daniela Sabatino, Cristiana Girelli, Alia Guagni, Elisa Bartoli, Valentina Giacinti, Valentina Cernoia, Lisa Boattin, Chiara Marchitelli, Rosalia Pipitone, Alice Parisi, Linda Tucceri Cimini, Laura Fusetti, Valentina Bergamaschi, Stefania Tarenzi e Annamaria Serturini.

    Questo team in rosa si presenterà all’esordio con molto entusiasmo e indiscusse doti tecniche e sportive. La squadra ha ottenuto la qualificazione alla fase finale dopo sette vittorie e una sola sconfitta ed ha registrato ottimi risultati nelle amichevoli. Quindi è lecito pensare che l’“11” della Bertolini darà il massimo per conquistare la tanto agognata vittoria.