Homepage CULTURA Il canto delle Coefore alla Sapienza: la tragedia di Eschilo rappresentata nei...

    Il canto delle Coefore alla Sapienza: la tragedia di Eschilo rappresentata nei cortili dell’università

    10:04 am
    SHARE

    ROMA – Mercoledì 18 e giovedì 19 luglio, alle ore 18.30, presso il cortile del Dipartimento di Matematica, Theatron – Teatro Antico alla Sapienza presenta le Coefore di Eschilo.

    Un vento di rancore e di vendetta spira dalle parole che Eschilo sceglie nelle Coefore, per raccontare il ritorno di Oreste alla sua terra, esule da quando il padre Agamennone è stato ucciso dalla madre Clitemestra, ora al potere insieme all’amante Egisto. La convinzione dell’assoluta centralità delle Coefore all’interno della trilogia eschilea si unisce alla consapevolezza che è qui che risiede l’acme d’intensità tragica per quel matricidio che, seppur auspicato, annunciato ed incitato fin quasi dall’inizio del dramma, giunge fulmineo solo poco prima dell’epilogo. La singolare decisione di presentare, ad apertura di questa messa in scena, una Clitemestra già trucidata, intende soddisfare una duplice esigenza: esibire sin dall’inizio quell’atto mostruoso ed al contempo tale scelta, per quanto audace, consente di ricostruire la vicenda concentrandosi su momenti altri, di sicuro meno cruenti ma altrettanto poderosi, che potrebbero essere definiti manifestazioni di “pietas”.

    Lo spettacolo “Le Coefore” verrà proposto in anteprima domenica 15 luglio, alle ore 21.00, presso palazzo Orsini di Monterotondo, nell’ambito della consueta manifestazione “Estate Eretina”, e replicato a Civita Castellana – Forte San Gallo, in occasione del “Civita Festival”.

    La traduzione e la messa in scena proposti da Theatron – Teatro Antico alla Sapienza hanno cercato di cogliere la direzione di quel vento di vendetta che spira dal lontano 458 a.C., quando le Coefore furono rappresentate.

    Il progetto Theatron. Teatro Antico alla Sapienza, coordinato da Anna Maria Belardinelli, docente di Filologia Classica presso la Sapienza Università di Roma, produce traduzioni di testi teatrali antichi su cui si basano le relative rappresentazioni la cui direzione artistica è a cura di  Adriano Evangelisti. Theatron consta di due laboratori, uno di traduzione, cui partecipano gli studenti del Corso di Magistrale in Filologia, Letterature e Storia del Mondo Antico, e uno di messa in scena, cui partecipano gli studenti iscritti alle diverse Facoltà che animano la Sapienza.

    La Sapienza è risultata prima al mondo nel settore Classics & Ancient History nel Ranking per materie diffuso lo scorso febbraio dall’agenzia Quacquarelli-Symonds.

    Gli altri appuntamenti:

    Anteprima domenica 15 luglio ore 21.00

    Palazzo Orsini – Monterotondo

    Estate Eretina

     

    Prove generali aperte martedì 17 luglio ore 18.30

    Cortile Dipartimento di Matematica

    Mercoledì 18 e giovedì 19 luglio 2018 ore 18.30

    Cortile del Dipartimento di Matematica

    P.le Aldo Moro, 5

    Venerdì 20 luglio 2018 ore 21.30

    Civita Castellana – Forte San Gallo