Homepage ATTUALITÀ Carabinieri TPC hanno partecipato alla 7^Assemblea degli Stati Parte della Convenzione UNESCO...

    Carabinieri TPC hanno partecipato alla 7^Assemblea degli Stati Parte della Convenzione UNESCO del 1970

    5:49 am
    SHARE

    ROMA – Nella mattinata del 30 maggio 2023, a Parigi, nella sede del palazzo UNESCO, è stato salutato con un lungo applauso l’intervento tenuto dal Generale di Brigata Vincenzo Molinese, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC).

    Cornice dell’evento la 7^Assemblea degli Stati Parte della Convenzione UNESCO del 1970 sulla lotta al traffico illecito di beni culturali, forum biennale di pregiato livello durante il quale vengono assunte importanti decisioni che hanno l’obiettivo principale di sensibilizzare l’opinione pubblica sullo specifico argomento e di rafforzare le capacità operative degli Stati membri dell’Organizzazione internazionale nella lotta al traffico illecito di beni culturali.

    Alla presenza di S.E. Ambasciatore Liborio Stellino, Rappresentante Permanente d’Italia all’UNESCO e del Vice Direttore Generale dell’UNESCO Ernesto Ottone Ramirez, il Generale di Brigata Vincenzo Molinese ha preso la parola innanzi agli Ambasciatori e ai Rappresentanti permanenti dei 143 Stati aderenti alla Convenzione, illustrando le specifiche attività di tutela dello specializzato Reparto dell’Arma dei Carabinieri, che rappresenta un “unicum” nel panorama mondiale.

    Nel richiamare il forte legame di partecipazione ai principi fondanti dell’UNESCO nella lotta al traffico illecito di beni culturali, il Comandante TPC ha evidenziato come, accanto alla dedizione dei suoi investigatori, la “Banca Dati delle opere d’arte illecitamente sottratte” di proprietà del Ministero della Cultura italiano e gestita in via esclusiva dai Carabinieri dell’Arte rappresenti, con gli oltre 7 milioni di oggetti d’arte e 700 mila immagini censiti, un formidabile strumento di supporto alle investigazioni e al recupero delle opere d’arte.

    A conclusione del suo intervento, il Generale di Brigata Vincenzo Molinese ha ricordato le innumerevoli attività addestrative svolte a favore di esperti, magistrati e appartenenti alle Forze di Polizia di tutto il mondo e ha incoraggiato i partecipanti a rafforzare la cooperazione internazionale nel settore, indispensabile per affrontare e rispondere in maniera corale ed efficace alle molteplici sfide poste dalle crescenti attività delittuose di settore.

    Nella serata, nella sede parigina UNESCO, ha inoltre avuto luogo la celebrazione della Festa della Repubblica italiana organizzata dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UNESCO alla quale ha partecipato il Generale di Brigata Vincenzo Molinese, insieme all’Ambasciatore Liborio Stellino e al Vice Direttore Generale Unesco Ernesto Ottone Ramirez.

    Nella foto in alto, da sinistra: il Generale di Brigata Vincenzo Molinese (TPC), il Vice-Direttore Generale dell’UNESCO Ernesto Ottone Ramirez e l’Ambasciatore Liborio Stellino, Rappresentante Permanente d’Italia all’UNESCO.