Homepage CULTURA “Castrum Claustrum: Art Brut. Visioni dalla parte dell’ombra” al Castello di Agliè

    “Castrum Claustrum: Art Brut. Visioni dalla parte dell’ombra” al Castello di Agliè

    5:49 am
    SHARE

    AGLIÈ (TO) – Il Castello di Agliè, prestigiosa residenza sabauda nel Canavese gestita dalla Direzione regionale Musei Piemonte del Ministero della Cultura, ospita per la prima volta una mostra, unica per suggestione di luogo e di opere, interamente dedicata all’Art Brut che, secondo la definizione originaria di Jean Dubuffet, rappresenta un’espressione artistica originale e spontanea, pura e autentica, scevra da condizionamenti culturali. L’esposizione è ospitata negli spazi dell’Ospedaletto, presidio per il ricovero dei militari feriti durante la Grande Guerra, realizzato dalla Famiglia Reale sul modello dell’Ospedaletto del Quirinale e di Palazzo Margherita, residenza della Regina Madre. La mostra dal titolo “Castrum Claustrum: Art Brut. Visioni dalla parte dell’ombra” verrà inaugurata sabato 28 maggio 2022, alle ore 15, e sono previsti i seguenti interventi: Elena De Filippis, Direttrice regionale Musei Piemonte; Marco Succio, Sindaco del Comune di Agliè; Alessandra Gallo Orsi, Direttrice del Castello di Agliè; Giorgio Bedoni e Daniela Rosi, curatori della mostra. Saranno esposte importanti opere di autori italiani e internazionali dalla Casa dell’Art Brut di Mairano (PV), primo centro per lo studio, la documentazione, la ricerca, la valorizzazione e l’esposizione dell’Art Brut e delle manifestazioni artistiche ad essa affini.

    Sono inoltre presenti opere da: Galleria Gliacrobati, Forme In Bilico, Archivio Mai Visti – Città di Torino, Galleria Rizomi di Parma e alcune interessanti opere provenienti da collezioni private.

    Curatori della mostra: Giorgio Bedoni, psichiatra, psicoterapeuta e saggista; Daniela Rosi, scenografa e curatrice che con Francesca Fornasari, architetto e la collaborazione di Piet Paeshuyse, architetto e artigiano, ha progettato e realizzato l’allestimento.