Homepage ATTUALITÀ Celebrata la tradizionale Festa dei Pugnaloni ad Allerona

    Celebrata la tradizionale Festa dei Pugnaloni ad Allerona

    5:24 am
    SHARE

    ALLERONA (TR) – E’ tornata ad Allerona l’affascinate Festa dei Pugnaloni. La suggestiva manifestazione storico-rievocativa e folkloristica si è svolta domenica in occasione del giorno di Sant’Isidoro Agricoltore. La tradizionale Sfilata dei Pugnaloni e del Corteo Storico ha caratterizzato una giornata a metà fra sacro e profano. La Festa dei Pugnaloni ha un’origine molto antica.

    Il termine Pugnalone deriva da pungolo, che era una sorta di bastone munito a un’estremità di un puntale di ferro e all’altra di un raschietto. Questo attrezzo così concepito veniva usato dagli aratori per sollecitare i buoi a lavorare ma anche per pulire l’aratro dalle zolle dopo l’uso a scopo agricolo.

    Secondo alcune ricostruzioni la Festa dei Pugnaloni potrebbe risalire al paganesimo ed essere collegata con l’offerta delle primizie della terra a Cerere, dea delle messi, o a Mercurio, dio del commercio. Nel corso del tempo una contaminazione legata all’espandersi del culto religioso di Sant’Isidoro, canonizzato nel 1622 da papa Gregorio XV insieme a figure come Ignazio di Loyola, Teresa de Avila, Francesco Saverio e Filippo Neri, Isidoro di Madrid (1080-1130), più semplicemente detto Isidoro contadino.