Homepage ROMA & PROVINCIA Celebrati i festeggiamenti in onore di Santa Fermina patrona delle Città di...

    Celebrati i festeggiamenti in onore di Santa Fermina patrona delle Città di Civitavecchia e Amelia

    11:08 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Domenica 28 aprile si sono svolti i festeggiamenti in onore di Santa Fermina, patrona delle città di Civitavecchia e Amelia. Tanti i cittadini presenti, sin dalla mattina, con la consueta messa presso la Cappella di S. Fermina all’interno del Forte Michelangelo.

    A metà mattinata, sul sagrato della Cattedrale di Civitavecchia, si è svolta la tradizionale offerta del cero, al Vescovo Mons. Luigi Marrucci, donato dalla comunità amerina. L’offerta del cero ha radici storiche antiche e suggella l’amicizia tra le due città. Hanno fatto da cornice il Gruppo degli Sbandieratori di Amelia, il Corteo Storico Amerino con l’Ente Palio dei Colombi e i tanti cittadini. Presenti all’evento autorità istituzionali di entrambe le città, tra cui il Sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino e la Sindaca di Amelia Laura Pernazza, autorità religiose e militari.

    La solenne Messa Pontificale è stata presieduta da S.E. Mons. Antonio Mennini, Membro della Segreteria di Stato. Hanno concelebrato il Vescovo Mons. Marrucci ed i sacerdoti della città; la celebrazione è stata animata dalla “Corale Insieme” diretta dalla Maestra Nicoletta Potenza.

    Nel pomeriggio si è svolta la processione devozionale a terra e a mare delle Reliquie e della Statua di Santa Fermina, con la partecipazione delle autorità religiose, istituzionali, militari, confraternite cittadine e ordini religiosi, i portatori della Statua di S. Fermina, la pro loco di Civitavecchia, gli equipaggi del Palio Marinaro, associazioni e le bande musicali cittadine.

    Servizio e Foto di Manola Solfanelli

    Guarda la Gallery per rivivere alcuni momenti dei Festeggiamenti di S. Fermina:

    Esibizione del Gruppo Sbandieratori Città di Amelia

     

    Mons. Antonio Mennini, Mons. Luigi Marrucci, Dott.ssa Laura Pernazza Sindaca di Amelia, Ing. Antonio Cozzolino Sindaco di Civitavecchia

     

    Solenne Messa Pontificale nella Cattedrale di Civitavecchia

     

    Processione di S. Fermina, Gruppo Sbandieratori Città di Amelia

     

    Confraternite di Civitavecchia e Amelia

     

     

     

    Processione di S. Fermina, Protezione Civile Unità Cinofila di Civitavecchia

     

    Reliquie di S. Fermina

     

    Portatori della Statua di S. Fermina

     

    Autorità Istituzionali